Le parole da non dirsi - Ep. 15

15 giu 2023 · 18 min. 31 sec.
Le parole da non dirsi - Ep. 15
Descrizione

«Sono un pessimo genitore, lo so. Sono stanco, intrattabile e per di più sto replicando tutti gli errori che i miei genitori hanno fatto con me. Mi detesto». Quanta fatica...

mostra di più
«Sono un pessimo genitore, lo so. Sono stanco, intrattabile e per di più sto replicando tutti gli errori che i miei genitori hanno fatto con me. Mi detesto».

Quanta fatica dietro queste parole sprezzanti, che ci diciamo tutti prima o poi… Magari spesso anche tu ti alzi al mattino con in testa l’implacabile “Non ce la posso fare” e finisci la giornata con la blacklist delle cose che non sei riuscito/a a fare con i tuoi figli, delle attenzioni che non sei riuscito/a a dare loro.

Quanta frustrazione, quanta sofferenza…

Un gioco al massacro che ci fa sentire genitori sbagliati, tutti. La buona notizia è che «è possibile cambiare le parole che rivolgiamo a noi stessi. È possibile far fare al cervello quello switch che rompa le catene dell’autolesionismo verbale e inverta la rotta».

Parola di Anna Antinoro, la psicologa delle emozioni, che ci spiega come sostituire le "male parole" con parole più gentili. E che ci fanno stare meglio.
In questo episodio ascolterai anche l’esperienza di Davide, papà di tre figli più uno in arrivo, che ci racconta come è sceso a patti con il senso di inadeguatezza e gli inutili sensi di colpa.

E tu, hai già trovato l’antidoto per rompere l’autolesionismo verbale e vincere l’inadeguatezza?

Raccontamelo qui o in dm, ne potremo discutere tutti insieme.

Ecco i riferimenti di chi ha partecipato all'episodio:

Anna Antinoro, psicologa, psicoterapeuta analitico transazionale, www.antinoro-psicoterapeutatorino.com, Instragram: https://www.instagram.com/anna.antinoro/, autrice del podcast La mente, che mente, https://www.spreaker.com/show/lamentechemente

Davide Torchia, webmaster, podcaster con vari lavori all'attivo di cui l'ultimo è Una vita perf3tta dove partecipa anche il figlio di 4 anni (https://open.spotify.com/show/6fAgBKl9M4OgHa3SFFaynq?si=51c62679d4884bba).

Scrivimi a genitorisbagliati@gmail.com o mandami un messaggio qui https://www.instagram.com/patrizia_masini/ Ti aspetto! E non dimenticare di mettere seguo a Genitori sbagliati così da sapere subito quando escono i nuovi episodi.

Sound design RomanSenykMusic from Pixabay
mostra meno
Informazioni
Autore Patrizia Masini
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca