Le origini della Ricotta Romana (Lazio)

31 mar 2024 · 1 min. 20 sec.
Le origini della Ricotta Romana (Lazio)
Descrizione

Le origini della Ricotta Romana risalgono a tempi antichissimi: infatti i primi documenti scritti che attestano prova della sua esistenza sono da ricondurre a Marco Porzio Catone, detto il Censore,...

mostra di più
Le origini della Ricotta Romana risalgono a tempi antichissimi: infatti i primi documenti scritti che attestano prova della sua esistenza sono da ricondurre a Marco Porzio Catone, detto il Censore, generale e politico romano: Catone raccolse, in un unico trattato, le norme che regolavano la pastorizia della Roma Repubblicana, da cui si evince che il latte di pecora avesse diverse destinazioni, e tra queste, venisse già al tempo trasformato in un formaggio morbido e freschissimo.
Molto tempo dopo, ossia nei primi anni del Novecento, la ricotta rappresentò nelle zone di montagna attorno a Roma e dell’Agro Pontino, l'unica fonte di sostentamento, e quindi di salvezza, per i pastori produttori.
E’ oggi diventata un'eccellenza regionale di primo ordine del territorio dei Monti Prenestini: per poterne gustare a pieno delicatezza e bontà si consiglia di consumarla più fresca possibile, mai oltre il settimo giorno di produzione.  
   
Monti Prenestini: https://maps.app.goo.gl/ZnZDwmCYrp5yU2io8 

Guadagnolo: https://maps.app.goo.gl/h4A2JRUuMduvuTnC9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca