Le nuove Colonne d'Ercole: il Mar Rosso è il confine del mondo?

15 feb 2024 · 48 min. 52 sec.
Le nuove Colonne d'Ercole: il Mar Rosso è il confine del mondo?
Descrizione

Tra attacchi e contrattacchi militari, cortocircuiti diplomatici, rotte commerciali da reinventare, la guerra tra Hamas e Israele rischia di essere solo la prima di una serie di scontri nella regione....

mostra di più
Tra attacchi e contrattacchi militari, cortocircuiti diplomatici, rotte commerciali da reinventare, la guerra tra Hamas e Israele rischia di essere solo la prima di una serie di scontri nella regione. La tensione è altissima in Iran, Iraq, Libano, Yemen, Siria, Pakistan. E la crisi del Mar Rosso mette in pericolo gli scambi mondiali: il Canale di Suez e lo stretto di Bab el-Mandeb sono le nuove Colonne d'Ercole?
Insieme con l'armatore Augusto Cosulich, numero uno della Fratelli Cosulich, l'ambasciatore Francesco Talò, il giornalista e storico Giordano Bruno Guerri e Giovanni Longoni, responsabile degli Esteri di Libero, parliamo di "choke point", i colli di bottiglia, detti anche punti di soffocamento: passaggi di mare obbligati attraverso i quali le navi devono passare per spostarsi tra mari e oceani, decisivi per il commercio mondiale e dal punto di vista militare.
mostra meno
Informazioni
Autore Libero Quotidiano
Organizzazione Libero Quotidiano
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca