Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 8 ottobre 2022
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 8 ottobre. Apriamo questa edizione parlando di...
mostra di piùApriamo questa edizione parlando di cronaca. Madre e figlio sono stati ritrovati senza vita nella loro abitazione di Bagno di Gavorrano. Avevano rispettivamente 97 e 68 anni. A trovare i due cadaveri i vigili del fuoco intervenuti dopo che i vicini, sentendo il cane abbaiare ripetutamente, avevano chiamato i soccorsi. Sul caso stanno indagando i carabinieri e l'autorità giudiziaria ha disposto l'autopsia su entrambi i corpi. Ancora non sono chiare le cause della morte e restano aperte tutte le ipotesi anche se viene escluso il coinvolgimento di una terza persona.
E in questa settimana anche le piazze della Maremma hanno visto iniziative di mobilitazione a sostegno della libertà delle donne in Iran. Un velo sulla testa, le note di “Bella Ciao” e tanta gente è scesa in piazza Dante lo scorso 5 ottobre. Così anche Grosseto ha partecipato al “Mercoledì bianco” per sostenere i diritti e la libertà delle donne iraniane dopo i gravi fatti che in quel Paese stanno succedendo da qualche settimana. La manifestazione spontanea è stata promossa dalla “Rete delle donne di Grosseto”. Seniamo Laura Ciampini, una delle organizzatrici.
In questa settimana è stata pubblicata la consueta classifica de Il Sole 24 ore che fotografa l’indice di criminalità delle province italiane in base a diversi indicatori/reati. Grosseto è al 22esimo posto della classifica generale (lo scorso anno al 30esimo, nel 2020 al 39esimo). La Provincia di Grosseto ha l’indice di criminalità più alto se si considera l’indicatore “spaccio”, posizionandosi al quarto posto su 106.
Adesso parliamo di coronavirus e vaccino anti covid perché proprio in questa settimana anche in Toscana la campagna vaccinale è stata rilanciata. Sono infatti disponibili dosi di vaccino, aggiornato alla variante Omicron, in tutta la Regione. È quindi possibile prenotare anche in provincia di Grosseto per effettuare la quarta dose a tutti. Nei giorni scorsi il portale era stato aperto per gli over 60, per i fragili e per i lavoratori delle Rsa e della sanità.
Parliamo di viabilità. Si avvicina sempre di più la data del completamento della Due Mari nel tratto Grosseto Siena. È di questi giorni infatti la notizia che è stato appaltato anche il lotto numero 9 tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. I tempi per la realizzazione dell’opera sono di circa tre anni, l'investimento è di 145 milioni di euro.
Prima di chiudere vi ricordiamo che oggi sulle nostre pagine potete trovare la rubrica TuttoWeekend con tutti gli eventi di questo fine settimana in Maremma.
Informazioni
Autore | IlGiunco.net |
Organizzazione | IlGiunco.net |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company