Le comunità energetiche #2. Gli attori istituzionali, Respira, CNS e l'esperienza di Part Energy
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In questo episodio: Legacoop lavora in contatto costante con gli attori istituzionali coinvolti nel settore delle comunità energetiche: il ministero dell’Ambiente, il Gestore dei servizi energetici (GSE), l’ente Ricerca e...
mostra di piùLegacoop lavora in contatto costante con gli attori istituzionali coinvolti nel settore delle comunità energetiche: il ministero dell’Ambiente, il Gestore dei servizi energetici (GSE), l’ente Ricerca e sistema energetico (RSE), che fa ricerca sui sistemi energetici in seno al GSE, e l’Autorità regolatoria dell’energia, (Arera). Questo consente agli interlocutori di Legacoop interessati alla costituzione di una CER, di poter contare su soggetti di particolare rilievo qualora emergesse l’esigenza di rappresentare criticità o avere chiarimenti.
Coopfond è la S.p.A. che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa. Per lo sviluppo delle comunità energetiche cooperative, Coopfond, insieme a Legacoop, Banca Etica ed Ecomill, piattaforma di equity crowdfunding per l'energia, l'ambiente e il territorio, ha lanciato il portale Respira. Parla Paola Bellotti, direttrice sostenibilità e sviluppo di Coopfond.
Il Consorzio nazionale servizi (CNS), associato a Legacoop, riunisce quasi 180 cooperative socie in tutta Italia, che si occupano di servizi di facility management a tutto tondo. CNS è attivo da tempo nell’ambito dell’energia e dell’efficientamento energetico, settore di crescente interesse per i soci. Parla Francesca Zarri, Direttrice sostenibilità e sviluppo cooperativo del CNS.
Se le cooperative possono dar vita a comunità energetiche, può succedere anche ilcontrario: è il caso di Part Energy di San Giorgio della Richinvelda (in provincia di Pordenone), la prima comunità energetica italiana, che oggi è anche una cooperativa di Legacoop. La sua nascita si deve all’iniziativa di Matteo Ghiotto, che abbiamo intervistato.
Informazioni
Autore | Legacoop Nazionale |
Organizzazione | Comunicazione Web Legacoop |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company