Lasciare libero il paesaggio

4 feb 2022 · 20 min. 33 sec.
Lasciare libero il paesaggio
Descrizione

Scritto da Luca Olivieri Sonorizzazione di Laura Faraone Vivere lontani significa vivere fuori dalla società? Può una resistenza creativa esistere e agire dall'interno delle città? Al contrario invece ha senso...

mostra di più
Scritto da Luca Olivieri
Sonorizzazione di Laura Faraone

Vivere lontani significa vivere fuori dalla società? Può una resistenza creativa esistere e agire dall'interno delle città? Al contrario invece ha senso una resistenza che si tira fuori dai giochi?
Lasciare libero il paesaggio è una sincera indagine che depone le statistiche e si sofferma sui dettagli. Una serie di incontri, conversazioni e riflessioni che s'intrecciano a formare un filato, tinto con suoni ambientali e curato con la volontà di aprire un discorso più ampio.
Temi come il ripopolamento delle zone rurali, la fuga dalle città, la necessità di una riscoperta delle radici e l'abbandono del cosiddetto “posto fisso” sono sintomi di uno sviluppo sconsiderato e alienante di cui sono sempre più palesi i limiti. Il modello produttivo dominante ci ammala, schiaccia gli individui e appiattisce la collettività. Molti soprattutto giovani, decidono così di guardare indietro, verso quei luoghi silenziosi, abbandonati, che oggi si rivelano libere roccaforti dove poter praticare la nuda vita.
mostra meno
Informazioni
Autore Podemilia podcast e streaming
Organizzazione ICS, innovazione cultura società. Ente del terzo settore
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca