La zona di Comfort

19 mar 2020 · 4 min. 11 sec.
La zona di Comfort
Descrizione

Devi parlare in pubblico, ma le tue ginocchia si piegano ancor prima di raggiungere il podio? Vuoi espandere la tua rete, ma preferiresti mangiare le unghie piuttosto che parlare con...

mostra di più
Devi parlare in pubblico, ma le tue ginocchia si piegano ancor prima di raggiungere il podio?

Vuoi espandere la tua rete, ma preferiresti mangiare le unghie piuttosto che parlare con estranei ?

Parlare alle riunioni migliorerebbe la tua reputazione sul posto di lavoro, ma hai paura di dire la cosa sbagliata ?

Situazioni come queste - importanti dal punto di vista professionale, ma terrificanti personalmente - sono purtroppo onnipresenti. Per questo motivo la cosa più facile da fare è evitarle . Chi si vuole sentirsi ansioso quando non è necessario?

Ovviamente, è che questi compiti non sono solo spiacevoli; ma sono anche necessari. Man mano che cresciamo e apprendiamo nel nostro lavoro e nella nostra carriera, siamo costantemente di fronte a situazioni in cui dobbiamo adattare il nostro comportamento. È semplicemente una realtà del mondo in cui lavoriamo oggi. E senza l'abilità e il coraggio di fare il salto, possiamo perdere importanti opportunità di avanzamento. Come possiamo noi professionisti smettere di costruire la nostra vita evitando questi compiti spiacevoli, ma professionalmente vantaggiosi?

Innanzitutto, sii onesto con te stesso. Quando hai rifiutato l'opportunità di parlare a una grande conferenza del settore, è stato davvero perché non hai avuto il tempo o hai avuto paura di salire sul palco ? E quando non hai affrontato quel collega che ti stava ostacolando , era davvero perché sentivi che alla fine si sarebbe fermato, o perché eri terrorizzato dal conflitto? Fai un inventario delle scuse che tendi a fare per evitare situazioni al di fuori della tua zona di comfort e chiediti se sono veramente legittime. Se qualcun altro ti offrisse le stesse scuse sul loro comportamento, vedresti queste come scuse o motivi legittimi per rifiutare? La risposta non è sempre chiara, ma non sarai mai in grado di superare l'inerzia senza essere onesto sulle tue motivazioni in primo luogo.

Quindi, personalizza il tuo comportamento. Pochissime persone lottano in ogni singola battaglia . Potresti avere difficoltà a parlare in generale, ma sarà più facile se l'argomento è qualcosa su cui sei preparato. Oppure potresti avere difficoltà a fare network , tranne quando ci si trova in un ambiente davvero piccolo.

Riconosci queste opportunità e approfittane: fai modo che diventi una strategia e poi un abitudine comportamentale .

Infine, fai il grande passo. Per uscire dalla tua zona di comfort, devi farlo, anche se è scomodo. Metti in atto meccanismi che ti costringano a tuffarti e potresti scoprire che ciò che inizialmente avevi paura non è così male come pensavi.

Inizia facendo piccoli passi , il primo passo non ti farà raggiungere l obbiettivo , ma ti tirerà fuori da quella situazione che non vuoi più .
mostra meno
Informazioni
Autore Dr.Luca Faretta
Organizzazione Formazione e Coaching
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca