“La Vita semplice”

16 mag 2020 · 15 min.
“La Vita semplice”
Descrizione

#010 episodio di “Cibo al Cibo” in compagnia di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi. Abbiamo ospitato oggi Maria Rosa Vuono. 60 anni vissuta prevalentemente nella sua Cosenza ma con una...

mostra di più
#010 episodio di “Cibo al Cibo” in compagnia di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi. Abbiamo ospitato oggi Maria Rosa Vuono. 60 anni vissuta prevalentemente nella sua Cosenza ma con una valigia pronta, che l’ha portata a vivere esperienze significative a Roma, Ferrara e sull'Appennino Pistoiese. Tra le sue passioni più forti ci sono lo spettacolo ed il sociale, che lei ha sintetizzato in una cooperativa fondata 32 anni fa e tuttora in vita:la cooperativa Hop-la', che si occupa di animazione socio-educativa e formazione. È assistente sociale specialista, e svolge questa sua attività nel comune di Rose, bellissimo centro storico ai piedi della Sila. Dopo una parentesi in cui la politica attiva l'ha portata a fare l'assessore dello sviluppo economico della sua città d'origine, ha deciso di dare più spazio ad alcune delle sue passioni trascurate fino ad allora: il canto, il giornalismo e la vita in campagna, nella sua Macchia di Monaci sulla riva destra del Crati dive vive con suo marito Antonio e con i loro tre figli, quando non sono in giro per il mondo.
Ospite Tiburtina Bruna Grossi, coltivatrice storica di Pizzutello. Iniziata all’agricoltura dal padr Luigi, vincitore del 1° Premio della Sagra di Pizzutello del 1962 con una composizione di Uve di Pizzutello Bianche e Nere. Bruna, per amore della terra e di queste uve tipiche, ha coinvolto tutta la sua famiglia nella cura del suo pergolato e ha anche aumentato la produzione. Aiutata da suo figlio Alessandro ha scritto un vero Manuale, un libro di divulgazione per la coltivazione delle Uve Pizzutello. Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene non poteva che innamorarsi di Bruna e la nomina insieme a Tonino del Priore, altro coltivatore storico, docente Slow Food del sapere tradizionale per il "Progetto Giovani Custodi della Biodiversità", premiato da Arsial. Si deve a Bruna la nascita della Comunità che sta costruendo Itinerari golosi familiari per conoscere questo nuovo presidio Slow Food Lazio 2020.
mostra meno
Informazioni
Autore GABRIELLA CINELLI
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca