La vita è fatta di sorprese
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Una settimana al termine. Poi questa bambina, concepita durante il lockdown duro, nascerà. La notizia è sempre bella, affascinante, positiva, certo. Ma qui, chi parla, di figli ne ha già...
mostra di piùPoi questa bambina, concepita durante il lockdown duro, nascerà.
La notizia è sempre bella, affascinante, positiva, certo. Ma qui, chi parla, di figli ne ha già due e di anni quasi 40. Ed è un po’ il succo dell’idea che mi ha portata qui, a scrivere un podcast per ricordare questo momento storico, mio e di molti e molte altre.
C’è una frase che mi è molto cara, ed è la seguente: “la vita è fatta di sorprese”.
Se ci penso, mi viene da ridere, perché alcune sorprese che riceviamo sono indicibili leggerezze, regali della vita, stelle d’oro nel firmamento, momenti donati senza alcun merito, meteore di breve durata, eppure ricordi e slanci che ci accompagnano continuamente, in alcuni casi anche più volte al giorno.
In altri casi, come questo, davvero una sorpresa che ha l’aria di una bomba. Una sorpresona destinata a cambiare, di nuovo, un po’ tutto quel che mi riguarda.
Una terza gravidanza a 39 anni? Ma come? Proprio ora che gli altri due, 5 e 7 anni, si facevano più indipendenti, responsabili, insomma… più grandi?
E infatti. Infatti il terzo figlio era un sogno proibito, una fantasia che avevo fino a qualche anno fa, poi messa un po’ a tacere tra le cose di tutti i giorni, lavoro famiglia impegni scadenze.
Eppure… eppure.
Galeotto fu il lockdown e inaspettata la gravidanza, quando i primi di giugno ho accusato i primi sintomi che qualcosa stava cambiando dentro di me.
Nausee? Malesseri mattutini? Macché.
Quando aspetto un figlio o una figlia ho la tendenza a esagerare con il salato e il piccante, in modi davvero non consueti. In pratica la risposta del test di gravidanza potevo anche non guardarla, la sapevo già. Marito e figli contentissimi fin da subito, per me qualche pensiero in più forse. La mia età, prima di tutto; la distanza tra i primi due, così vicini tra loro, e chi stava per arrivare; le possibili conseguenze di una gravidanza a quasi 40 anni, sia per il bambino, a livello cromosomico e non solo, ma anche su di me a livello mentale, estetico e fisico (ricordiamo la stanchezza dei primi mesi vero?).
A proposito, vi ho già raccontato molto di me, ma non vi ho ancora detto come mi chiamo. Sono Agnese, giornalista professionista. E, se vorrete, ci faremo un po’ di compagnia in questi primi mesi da mamma ter.
Iscriviti al canale Telegram su t.me/mamma40anni
Informazioni
Autore | Agnese Fedeli |
Organizzazione | Agnese Fedeli |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti