La settimana In Istat: quarto episodio

26 gen 2024 · 4 min. 51 sec.
La settimana In Istat: quarto episodio
Descrizione

Nuovo appuntamento con "La Settimana In Istat" a cura di Davide Colombo, capo ufficio Stampa Istat. Questa settimana parliamo della diffusione delle tavole con i principali aggregati e indicatori economici...

mostra di più
Nuovo appuntamento con "La Settimana In Istat" a cura di Davide Colombo, capo ufficio Stampa Istat.
Questa settimana parliamo della diffusione delle tavole con i principali aggregati e indicatori economici di 4,8 milioni unità locali di imprese e multinazionali, tra cui occupazione, settore di attività economica, localizzazione, componenti positive e negative del conto economico e stima del valore aggiunto.
Le tavole sono disponibili sul sito Istat, la fonte di riferimento dati il Frame SBS Territoriale sulle unità locali delle imprese, risultato dell’ampliamento dei registri di base attraverso l’integrazione tra fonti amministrative, fiscali e da indagine.
Questa settimana Istat è anche intervenuta in audizione davanti alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio presentando documento che illustra il percorso che ha portato alla realizzazione del sistema informativo integrato sulla violenza contro le donne, previsto dall’Accordo di collaborazione del 2017 tra l’Istat e il Dipartimento delle Pari Opportunità e reso possibile dal lavoro che l’Istituto ha condotto insieme ad altre istituzioni.
La buona notizia è che le donne cercano più aiuto: nel 2023 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza, sono cresciute del 59%, toccando quota 51.713. Le cattive notizie restano tante: l’anno appena concluso ha visto consumarsi 120 omicidi di donne (erano stati 126 nel 2022). E le analisi realizzate nel tempo – ha riferito in audizione Saverio Gazzelloni, direttore della Direzione centrale Istat delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione – “indicano che in misura stabile oltre la metà degli omicidi sono attribuiti al partner o all’ex partner della donna uccisa e circa il 20% ad altri parenti; quattro omicidi su cinque avvengono quindi nell’ambito familiare ristretto o allargato”.
Scopri di più: www.istat.it
mostra meno
Informazioni
Autore Istat
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca