La Roma che vorrei - Questa Roma non è un albergo - S 1 E 4

5 nov 2020 · 9 min. 36 sec.
La Roma che vorrei - Questa Roma non è un albergo - S 1 E 4
Descrizione

Per Roma il turismo ha sempre rappresentato una risorsa importante, generatrice di ricchezza e di occupazione. Negli ultimi tredici anni, inoltre, si è assistito ad un continuo incremento delle presenze...

mostra di più
Per Roma il turismo ha sempre rappresentato una risorsa importante, generatrice di ricchezza e di occupazione. Negli ultimi tredici anni, inoltre, si è assistito ad un continuo incremento delle presenze turistiche in città, salvo un lieve calo nell’ultimo anno.

Nel 2019 la capitale ha registrato 19 milioni e mezzo di turisti, soltanto dieci milioni dei quali di nazionalità straniera. La permanenza media in città è stata di 2,5 giorni.

La crescita annua del turismo a Roma (+3,5% in media), si colloca tuttavia bel al di sotto della media europea, che vola al ritmo dell’8 per cento. Portogallo e Grecia crescono del 10%. Parigi, Londra, Berlino, Barcellona e persino Milano sono cresciute di più, facendo allontanare la capitale della top ten delle mete internazionali più desiderate e relegandola addirittura al 16º posto.

Se volessimo stimare l’apporto del turismo all’economia cittadina dovremmo analizzare le stime di spesa giornaliera. Secondo l’agenzia nazionale del turismo, i turisti spendono a Roma 113 € al giorno. Ma è la stima più ottimistica. Secondo Confcommercio la spesa si fermerebbe a 70 euro al giorno, compresi vitto e alloggio. Molto al di sotto della media nazionale. Tenendo conto di queste stime, il turismo a Roma dovrebbe aver generato fra i 3,4 e i 5,5 miliardi di euro l’anno.

Quali sono i motivi per i quali Parigi viene preferita a Roma e perché nella Capitale i turisti spendono meno?
mostra meno
Informazioni
Autore Riccardo Corbucci
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca