La rivoluzione elettrizzante

28 gen 2020 · 5 min. 25 sec.
La rivoluzione elettrizzante
Descrizione

L’auto del domani sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi: esserne testimoni è una fortuna perché, a 150 anni dall’invenzione del motore a scoppio, stiamo davvero per abbandonare i carburanti...

mostra di più
L’auto del domani sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi: esserne testimoni è una fortuna perché, a 150 anni dall’invenzione del motore a scoppio, stiamo davvero per abbandonare i carburanti fossili. La strada verso l’elettrificazione è tracciata e ha come portabandiera il primo pilastro dell’automotive a livello mondiale: vi presentiamo il Manifesto Ford per la mobilità del futuro

Ricordate Supercar? Era una serie Tv degli anni 80 con due protagonisti: l’attore David Hasselhoff e l’automobile KITT (acronimo di "Knight Industries Two Thousand"), vettura dotata di intelligenza artificiale, comandi vocali e guida autonoma. Negli anni 80 era fantascienza. Oggi è realtà. Un’innovazione alla volta, la tecnologia sta davvero trasformando il mondo. Per il settore dell’automotive, in particolare, la transizione verso modelli di mobilità intelligente è una rivoluzione tecnologica e culturale: essere testimoni di questo passaggio epocale è una grande fortuna.

Per la prima volta, 150 anni dopo l’invenzione del motore a scoppio, infatti, stiamo per abbandonare carburanti fossili e marmitta, passando a un nuovo sistema di approvvigionamento dell’energia. Non era mai accaduto niente di simile: l’auto del futuro sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi. Basse emissioni per la lotta ai cambiamenti climatici, maturità delle tecnologie di stoccaggio dell’elettricità, diffusione delle fonti di energia rinnovabile e delle reti di distribuzione intelligenti: grazie a questi fattori le auto di domani diverranno il nuovo paradigma circolare della mobilità.

Una rivoluzione di tale portata va affrontata con coraggio e competenza, perché l’unico futuro che conta, in definitiva, è quello che viviamo nel tempo presente. Immaginare il domani può essere un appagante esercizio di stile, ma governare il cambiamento e rendere il futuro disponibile per tutti comporta ben altre soddisfazioni.

Ford, primo pilastro dell’automotive con più di 100 anni di storia alle spalle, non vuole immaginare il futuro, ma crearlo: entro il 2022 il brand stima che le vendite dei suoi veicoli elettrificati supereranno quelle delle auto alimentate con motorizzazioni tradizionali. La sua roadmap strategica è illustrata in un Manifesto che, come scoprirete in questa puntata del nostro Podcast, comporta un impegno irreversibile: considerare l’elettrificazione come unica via capace di generare valore. Il futuro è oggi, ed è finalmente disponibile per tutti.
Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Vanity Fair Italia
Organizzazione Condé Nast (Italy)
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca