La Reggia di Venaria Reale

13 set 2021 · 9 min. 45 sec.
La Reggia di Venaria Reale
Descrizione

La maestosa Reggia di Venaria, Patrimonio dell’umanità dal 1997, nel 2017 ha ottenuto la terza stella dalla Guida Michelin, mentre nel 2019 il suo giardino interno è stato eletto il...

mostra di più
La maestosa Reggia di Venaria, Patrimonio dell’umanità dal 1997, nel 2017 ha ottenuto la terza stella dalla Guida Michelin, mentre nel 2019 il suo giardino interno è stato eletto il parco pubblico più bello d’Italia.

All’epoca a Torino c’era il Castello di Mirafiori (oggi inesistente) edificato da Carlo Emanuele I e si suppone che Carlo Emanuele II volesse anch’egli una reggia legata al suo nome.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/reggia-venaria-reale

Così Carlo Emanuele II acquistò dalla famiglia Birago due piccoli insediamenti dando al luogo il nome di Venaria, poiché destinato agli svaghi venatori.

Alcune bellezze della Reggia di Venaria Reale sono:

La Galleria Grande, un capolavoro di architettura del 1700 con i suoi 15 metri di altezza, 12 di larghezza ed 80 di lunghezza.

All’interno è possibile ammirare gli splendidi fasci di luce generati dalle 44 finestre che creano un suggestivo gioco di luci ed ombre, esaltando gli infiniti decori della Galleria.

La Cappella di sant’Uberto realizzata dall’architetto Filippo Juvarra, riccamente decorata al suo interno.

La decorazione pittorica dei templi di Diana, oltre a statue, dipinti e stucchi.

L’appartamento della principessa Ludovica e la ricca collezione di circa 30 dipinti realizzati da diversi maestri come Veronese, Rubens, Guido Reni, Guercino, Schedoni e Van Dyck.

Ripopolare la Reggia di Venaria Reale, una rappresentazione proiettata su tre grandi schermi dove 10 personaggi della Reggia di Venaria risalenti al 1670 vengono impersonati da diversi attori come Ornella Muti, Alessandro Haber, Francesco Rossini, Martina Stella, Ennio Fantastichini.



I Giardini della Reggia di Venaria Reale furono distrutti durante l'occupazione napoleonica, fortunatamente rimasero i disegni dell’epoca a mostrare il magnifico giardino all’italiana.

Negli ultimi anni sono stati rifatti secondo disegno e sono abbracciati dagli immensi boschi del Parco La Mandria, sui quali si affaccia la catena delle Alpi.

I giardini possono essere visitati in autonomia, attraverso visite guidate, con il trenino “Freccia di Diana”, con la gondola e la carrozza a cavallo.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca