La pulsazione della memoria - Tadeusz Kantor | II episodio
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
LA PULSAZIONE DELLA MEMORIA IL TEATRO DI TADEUSZ KANTOR 5 audiodocumentari dedicati al grande regista polacco a cura di Paola Bianchi e Silvia Parlagreco traduzione dal polacco Daniela Fatone traduzione...
mostra di piùIL TEATRO DI TADEUSZ KANTOR
5 audiodocumentari dedicati al grande regista polacco
a cura di Paola Bianchi e Silvia Parlagreco
traduzione dal polacco Daniela Fatone
traduzione dal francese Ludmila Ryba voce narrante Paola Bianchi
produzione associazione culturale Agar in collaborazione con Istituto Polacco di Roma; Cricoteka di Cracovia - Centro di Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor; Polskie Radio - l’emittente radiofonica nazionale polacca.
LA PULSAZIONE DELLA MEMORIA – IL TEATRO DI TADEUSZ KANTOR, ciclo di cinque audiodocumentari dedicati al teatro di Tadeusz Kantor, è stato realizzato in collaborazione con la Cricoteka di Cracovia, l’Istituto Polacco di Roma e Polskie Radio nel 2015. Il progetto mira a ricreare nell’immaginario degli ascoltatori la percezione fisica ed emotiva del teatro di Tadeusz Kantor.
Considerata la lontananza temporale che ci divide dal teatro di Kantor che morì l’8 dicembre del 1990, l’impossibilità per altri autori di rimettere in scena i suoi spettacoli e la scarsità delle riprese filmiche dei primi spettacoli, il mezzo radiofonico va a colmare un vuoto ristabilendo un filo di connessione. Non solo, sotto il profilo emotivo, la trasmissione radiofonica si rivela persino più efficace della visione delle riprese video. Come la lettura di un libro, così l’ascolto per radio mette in moto senza barriere l’immaginazione e restituisce con maggiore potenza l’emozione e la commozione.
Nella descrizione degli spettacoli si è cercato di dare in aggiunta le informazioni necessarie a collocare il periodo storico e a indicare le intenzioni sceniche dell’autore. In ognuna delle puntate si è riportata l’intervista di uno dei testimoni di quello stesso teatro.
Sono due le autrici di questa ricostruzione sonora:
> Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ottanta. Attenta alla teorizzazione delle pratiche corporee nel 2014 scrive Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento, volume curato da Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, pubblicato da Editoria & Spettacolo.
www.paolabianchi.com
> Silvia Parlagreco, ricercatrice e organizzatrice indipendente in ambito culturale e artistico, è da molti anni impegnata nello studio dell’opera degli artisti polacchi del Novecento, in particolare di Tadeusz Kantor e Andrzej Wajda. È curatrice di numerosi testi sulla loro opera, specie di traduzioni di testi autografi.
Informazioni
Autore | USMARADIO |
Organizzazione | USMARADIO |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company