la guerra dei bar 4 | perché molti ce la fanno e altri chiudono?

4 mag 2020 · 4 min. 41 sec.
la guerra dei bar 4 | perché molti ce la fanno e altri chiudono?
Descrizione

Perché mentre molti chiudono, altri creano un piccolo impero? La risposta breve è perché ci sanno fare, sanno rinnovarsi e fare bene i conti per non entrare in situazioni debitorie...

mostra di più
Perché mentre molti chiudono, altri creano un piccolo impero?
La risposta breve è perché ci sanno fare, sanno rinnovarsi e fare bene i conti per non entrare in situazioni debitorie evitabili.
Questo porta loro a chiudere ogni settimana in positivo, avere un piano delle spese da fare e dei nuovi prodotti da acquistare, sanno quali prodotti vanno e quali no, sanno quanto margine hanno per ogni prodotto e lavorano costantemente per offrire prodotti di qualità con buoni margini di guadagno.
Molto spesso sono quei ragazzi che vengono presi in giro dai veterani, perché magari decidono di frequentare un corso molto costoso su cose che si fanno tutti i giorni, intanto però il mese dopo il giovanotto fa cappuccini artistici, posta l’immagine su facebook o instagram e il suo bar aumenta di popolarità e qualità percepita, mentre i veterani che lo avevano giudicato continuano a purgare la gente a colazione come fanno da 40 anni.
I locali che vanno ala grande, ogni 5 anni rinnovano il design, magari a cicli di 10 anni, la prima volta si rifanno l’intero locale, poi dopo 5 anni cambiano colore e materiali alla parete del retro banco, rivestono il bancone con un materiale più moderno e 3-5 anni dopo ricambiano totalmente l’arredo del locale. Tavoli e sedie, ai primi cenni di usura vengono rimpiazzati con modelli più recenti, magari aggiungono qualche divanetto oppure invece di rinnovare totalmente, decidono di dare una rinfrescata all’aspetto interno del locale aggiungendo implementazioni come una pergo-tenda esterna che funziona sia in inverno che in estate. E sapete cosa? Con un po’ di cervello e buon gusto, un baretto diventa in pochi anni un locale di tendenza, capace addirittura di muovere la movida cittadina.
mostra meno
Informazioni
Autore Tony
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca