La giurista sulle ali della libertà

11 dic 2020 · 39 min. 34 sec.
La giurista sulle ali della libertà
Descrizione

I suoi corsi iniziano spesso con giochi di ruolo perché anche il diritto si impara sperimentandolo... A volte basta un pacchetto di caramelle! La lezione più importante è riconoscere quelle...

mostra di più
I suoi corsi iniziano spesso con giochi di ruolo perché anche il diritto si impara sperimentandolo... A volte basta un pacchetto di caramelle!
La lezione più importante è riconoscere quelle variabili inconsapevoli che condizionano il nostro rapporto con le norme e i meccanismi cognitivi che stanno alla base dell’interpretazione della legge. Ma è soprattutto nella Clinica legale che studenti e studentesse alle prese con casi reali, difendendo persone detenute, senza fissa dimora o vittime di tratta, imparano che il diritto è una modalità di azione sociale. E forse anche una vocazione civile.
La prof fantastica di questo episodio è Cecilia Blengino, insegna Sociologia del Diritto e la trovate al Dipartimento di Giurisprudenza.
--
In questo episodio abbiamo citato:
"Le ali della libertà" ("The Shawshank Redemption"), Frank Darabont, 1994 / "The Shawshank Redemption" OST, Thomas Newman, 1994 / "Freedom", Pharrel Williams, 2015 / "Blackbird", The Beatles, 1968 / "Talkin' Bout A Revolution", Tracy Chapman, 1988 / "Il negozio di antiquariato", Niccolò Fabi, 2003.
mostra meno
Informazioni
Autore FRidA UniTo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca