La fondazione (estratto)

28 dic 2023 · 26 min. 42 sec.
La fondazione (estratto)
Descrizione

La Fondazione (estratto) Di Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna -RN- 1924 - Milano 2005) con la voce di Roberto Mercadini Abbiamo consegnato alcune pagine de La Fondazione di Raffaello Baldini,...

mostra di più
La Fondazione (estratto)
Di Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna -RN- 1924 - Milano 2005)
con la voce di Roberto Mercadini
Abbiamo consegnato alcune pagine de La Fondazione di Raffaello Baldini, considerato uno dei più grandi poeti italiani, nelle mani del cesenate Roberto Mercadini. L’enciclopedico attore e autore cesenate, poeta e divulgatore web, attore ma anche personaggio televisivo ormai celebre anche a livello nazionale (“Racconto storie, che contengono storie, che contengono altre storie. A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro.") per la prima volta affronta il gigante Baldini, mettendo in voce questo testo che racconta le fissazioni di uno uomo per l’accumulo e la custodia dei più disparati oggetti.

“Fra le pagine di Baldini si sente il dialetto parlato dai genitori, dai nonni, i vecchi al bar, la gente del paese: sono pagine vive! Una delle difficoltà del suo dialetto è che le frasi sono piene di anacoluti, ripetizioni, pezzi mancanti.. ma la lingua parlata è così! Ed è anche straordinariamente denso di umorismo: fa sempre ridere, Baldini; e anche quando non fa ridere lo “senti” sempre col sorriso, che anche un sorriso del cuore. La Fondazione è un testo bellissimo che racconta una condizione drammatica. Un testo baciato da una luce di umanità e umorismo: questo, è Baldini!"
mostra meno
Informazioni
Autore Città Teatro
Sito cittateatro.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca