La follia di Mishima: l'arte del seppuku

24 gen 2023 · 8 min. 40 sec.
La follia di Mishima: l'arte del seppuku
Descrizione

Yukio chiude la porta dietro di sé e sorride. Ce l’ha fatta: è uscito su quel balcone e ha ripetuto il suo grande discorso. E non importa se disturbato dal...

mostra di più
Yukio chiude la porta dietro di sé e sorride. Ce l’ha fatta: è uscito su quel balcone e ha ripetuto il suo grande discorso. E non importa se disturbato dal ronzio degli elicotteri, o quanto i soldati gli abbiano intimato di smettere. Ha raggiunto finalmente il suo obiettivo. Ne era fermamente convinto, e ora la sua profezia sta per avverarsi con la parte più importante… quella che, grazie al sangue, lo porterà all’immortalità.

La morte più estetica e iconica della storia dell’umanità… un palcoscenico ideale per mettere in atto il sacrificio tanto agognato da poeti e artisti di tutto il mondo. Ora, nell’ufficio del capo della polizia sono in cinque: lui, Masakatsu Morita, Masahiro Ogawa e altri due fedelissimi. Senza più riuscire a trattenersi, Yukio afferra la spada esorta Masahiro ad impugnarne una a sua volta. È il momento: l’uomo sta per mettere in atto seppuku, quel gesto spesso indicato anche con il nome di Harakiri. Tale pratica si assimila al suicidio secondo l’antico rituale dei guerrieri samurai, e consiste nel recidere parte del ventre con una lama.

Spingendo la spada dentro di sé sorride di nuovo, estasiato e felice. Ce l’ha fatta… Prima che il dolore sia in grado di cancellare quel volto appagato, e come da rituale, Masahiro taglia la testa di Yukio di netto con un colpo freddo e preciso.

Tutto inizia da dove tutto finisce. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ce l’abbiamo fatta ragazzi… abbiamo fallito…

Scopri l'intrigante collegamento tra l'effetto pigmalione e il suicidio di Yukio Mishima. Solo qui, su Giallo Psicologico.
mostra meno
Informazioni
Autore Amedeo Draghi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca