La Curatela

3 mag 2020 · 2 min. 6 sec.
La Curatela
Descrizione

Terzo episodio relativo agli strumenti giuridici e patrimoniali per la gestione della terza età, dopo amministrazione di sostegno e tutela giudiziale. La curatela è una misura di protezione e tutela...

mostra di più
Terzo episodio relativo agli strumenti giuridici e patrimoniali per la gestione della terza età, dopo amministrazione di sostegno e tutela giudiziale.
La curatela è una misura di protezione e tutela degli interessi personali e patrimoniali dei soggetti che, per infermità non tanto grave da far luogo alla interdizione o per altra patologia (es. sordomutismo, cecità, prodigalità, abuso di alcolici e stupefacenti), sono stati inabilitati e dei minori emancipati, vale a dire i minori di età ammessi a contrarre matrimonio.
La curatela è finalizzata ad assistere l’inabilitato nel compimento di atti di straordinaria amministrazione (previa autorizzazione del Giudice Tutelare) e viene aperta d’ufficio in seguito a sentenza di inabilitazione pronunciata dal Tribunale. Il curatore viene nominato dal Giudice Tutelare e viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare dell’interdetto (coniuge non separato, una persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque un parente entro il quarto grado).

#parliamoneinsieme

Studio Montrucchio Capello snc
Via Frejus 1 - 10139 Torino (TO)
studio.montrucchiocapello@gmail.com
Skype: davidemontrucchio
Whatsapp: 3486396099
mostra meno
Informazioni
Autore Davide Montrucchio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca