La cura - Trentaquattresima puntata

4 apr 2020 · 17 min. 17 sec.
La cura - Trentaquattresima puntata
Descrizione

Siamo chiusi in casa da quanto ormai? Un mese? Vorreste solamente uscire di casa, lo so, la vostra camera è diventata una prigione, i familiari compagni di cella, ma le...

mostra di più
Siamo chiusi in casa da quanto ormai? Un mese? Vorreste solamente uscire di casa, lo so, la vostra camera è diventata una prigione, i familiari compagni di cella, ma le sbarre, quelle sono solo nella nostra testa. Il modo più semplice per scappare è... Siete curiosi? Allora noi di SB On Air vi proponiamo questa "NOSTRA CURA" sulle note di Debussy, dei Red Hot Chili Peppers, dei Beatles ma soprattutto del grande Maestro Battiato!
"A l’alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e ’l velle,
sì come rota ch’igualmente è mossa,
l’Amor che move il sole e l’altre stelle."
IN ESCLUSIVA PER VOI SOLO SU SB ON AIR: la grande Poesia di Dante, Ungaretti, Montale... E' LA SOLA CURA! ANDRA' TUTTO BENE, WE SAY IT'S ALL RIGHT! BUON ASCOLTO ;-)
mostra meno
Commenti
DAVIDE MICUCCI

DAVIDE MICUCCI

3 anni fa

La lettura, la poesia come cura dell’anima afflitta da qualsiasi male è il messaggio di questo bel podcast. Sarebbe così bello avere davvero tempo per la lettura ma una lettura tutta nostra, una lettura liberata da parafrasi e figure retoriche, necessarie sì ma che spesso ci allontanano dal vero significato della letteratura. La lettura la associo a una visione di un dipinto, io mi siedo lo contemplo e a me suscita un’immagine, un sentimento, una visione, addirittura una persona o un’epoca, al mio vicino un viaggio, la libertà e il mare, al custode della pinacoteca la noia, e le giornate di pioggia. Non devo per forza vederci dentro un’immagine fissa, quella del critico letterario, del mio professore, dell’esperto d’arte, ma la mia immagine, me stesso e il mio mondo e deve farmi volare anche se sto seduto in casa e fuori piove.
TOMMASO BELEGNI

TOMMASO BELEGNI

3 anni fa

Ho scelto questo podcast perché mi piaceva l’argomento trattato: la quarantena. Sappiamo tutti quanto è stato difficile quel periodo che abbiamo passato imprigionati in casa e quanto il nostro morale, soprattutto quello degli adolescenti, si sia abbassato nel non poter fare quello che era di nostra routine. Lo svago era limitato quindi ho trovato molto interessante e utile questo podcast perché ha fornito a tutti quelli che lo hanno ascoltato a tempo debito una speranza, un motivo in più per non abbattersi e un po di curiosità nel scoprire qualcosa da fare con la propria famiglia. Mi rendo conto che per qualcuno possa essere noioso ascoltare il podcast alternato da delle canzoni, che magari possono interrompere l’attenzione dell’ascoltatore, ma è bene sottolineare che le canzoni scelte ruotano tutte attorno ad un relativo contesto. Io ho apprezzato molto la scelta di inserire degli spezzoni di canzoni, soprattutto ‘La Cura’ di Franco Battiato. Tuttavia la cosa che non ho apprezzato molto è stata la parte in cui è stato recitato l’ultimo estratto della Divina Commedia, che è stata l’unica parte che mi ha annoiato, dato che il linguaggio non era per nulla facile da comprendere al primo ascolto. Per concludere, credo che il messaggio che questo podcast ha voluto trasmettere sia stato efficace e stimolante.
Informazioni
Autore SB OnAir
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca