La claudicatio spinalis

15 feb 2024 · 5 min. 2 sec.
La claudicatio spinalis
Descrizione

In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento. La claudicatio spinalis o anche claudicatio...

mostra di più
In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento.

La claudicatio spinalis o anche claudicatio neurogena è una condizione potenzialmente invalidante in cui il paziente avverte dolore agli arti dopo pochi metri di camminata e non riesce più a proseguire.

È il sintomo di una stenosi del canale vertebrale, patologia che si presenta prevalentemente nella terza età e causata da degenerazione artrosiche della colonna vertebrale o protrusioni discali (ernia del disco).

La diagnosi si esegue con una visita clinica approfondita in seguito da Risonanza Magnetica, TAC ed elettromiografia.Il trattamento è prevalentemente di tipo chirurgico con delle tecniche mini-invasive che possono restituire in breve tempo la mobilità al paziente.
mostra meno
Informazioni
Autore Medicina Moderna
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca