La calce canapa

24 mag 2022 · 9 min. 7 sec.
La calce canapa
Descrizione

Viviamo nella terra delle fornaci e l’uso del laterizio come materiale da costruzione, oltre ad essere diffuso su tutto il territorio, ha caratterizzato anche l’architettura dei nostri edifici. Al tradizionale...

mostra di più
Viviamo nella terra delle fornaci e l’uso del laterizio come materiale da costruzione, oltre ad essere diffuso su tutto il territorio, ha caratterizzato anche l’architettura dei nostri edifici.
Al tradizionale mattone da tamponamento esterno esiste però un’alternativa più sostenibile: il mattone calce-canapa di Biomat canapa, prodotto di una filiera corta in Puglia. La canapa è una pianta in grado di assorbire elevate quantità di CO2 e ha più cicli di crescita durante l’anno, ottimizzando la produzione. Unita alla calce, la canapa crea un composto altamente resistente e allo stesso tempo isolante.
Le caratteristiche termo-igrometriche del mattone calce canapa permettono di isolare dal caldo e dal freddo e di regolare in modo naturale il tenore di umidità all’interno degli ambienti.
L’assenza di ogni legante o composto chimico rende questa soluzione anche salubre in quanto non vi sono emissioni di inquinanti in fase di posa e di utilizzo, come piace a Home, Health & Hi-Tech.
mostra meno
Informazioni
Autore Casa Radio
Organizzazione Casa Italia Radio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca