L'uomo con La radio - Elisa Sapienza, Mazzini, Econlaccento

3 apr 2021 · 30 min. 58 sec.
L'uomo con La radio - Elisa Sapienza, Mazzini, Econlaccento
Descrizione

La prima ospite di questa puntata podcast, realizzata nel mese di ottobre 2020 è Elisa Sapienza, nata a Milano, classe 1994, sin da piccola coltiva la passione per la musica....

mostra di più
La prima ospite di questa puntata podcast, realizzata nel mese di ottobre 2020 è Elisa Sapienza, nata a Milano, classe 1994, sin da piccola coltiva la passione per la musica. Frequenta la scuola di Musica di Città di Novate dove segue corsi di canto, coro, musical e pianoforte.
La scuola, molto attiva anche nella produzione degli spettacoli, le offre l’occasione di esibirsi a numerosi spettacoli musicali. Nel 2015 decide di perfezionare gli studi iscrivendosi al Vms. Approfondisce così lo stile e il linguaggio musicale, l’ear training, l’armonia, il pianoforte e l’interpretazione. Dal 2016 insegna canto presso la Scuola di Musica Città di Novate, esperienza che le permette di arricchire il suo bagaglio tecnico-espressivo. Attualmente si dedica al suo primo progetto musicale da solista. A ottobre 2018 pubblica il suo primo singolo “Replay”.
Regista del videoclip è Andrea Basile, che ha già firmato video musicali di importanti cantanti italiani come Tiziano Ferro e Ligabue. A gennaio 2019 si è esibita live al Teatro Brancaccino di Roma. Il 17 maggio 2019 viene pubblicato il suo nuovo singolo “Eccezionali” prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro, che vanta collaborazioni con grandi artisti del panorama italiano come i Pooh, Max Pezzali, Gatto Panceri e scritto insieme a Stefano Paviani, già autore de “La Soluzione” di Laura Pausini. Il 7 giugno 2019 esce il primo EP di inediti (5 brani e una versione acustica) dal titolo “Il Tempo Vola”. “Come la felicità”, brano presentato in questa puntata è prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro con la collaborazione ai testi di Stefano Paviani, nel quale suonano alcuni tra i migliori musicisti italiani.

Mazzini è un cantautore indie italiano che parla di tutte quelle cose che ci sono successe l’altro giorno. Ascoltarlo è come avere una conversazione con lui su ciò che fa parte della nostra quotidianità: amori andati bene e altri meno bene, gli amici, studiare, lavorare, la voglia di partire, la voglia di tornare. La sua prima apparizione sul nostro palcoscenico radiofonico di OTS è stato con il suo primo singolo “COPPIA” un brano che ha segnato il suo debutto discografico. Un brano che si sviluppa su una traccia strumentale pop malinconica, in cui la batteria e i synth si fondono a una voce incisiva e a tratti androgina sulle note alte. Si parla dei diversi segnali che presagiscono una crisi di coppia ma anche della forte volontà di reagire a essa per essere felici “almeno part-time”. A proposito del singolo MAZZINI ha dichiarato al telefono con Fabrizio Silvestri: «Ho scritto “Coppia” parlando di situazioni ed episodi accaduti veramente, ripensando a me stesso e alle persone che mi circondano. Questa canzone è stata scelta come primo singolo perché credo che sia lo specchio del mio modo di essere quando faccio musica: un cantautore malinconico, ma non triste e a volte ironico. Spero che questa uscita possa essere un inno per chi ha voglia di stare bene». Nel videoclip che accompagna il brano le immagini, in cui si inseriscono frasi come nei vecchi spot pubblicitari dei canali secondari, si susseguono disturbate e con strane interferenze, come se si stesse guardando un televisore mal funzionante. La canzone inizialmente si intitolava “Scoppia”, da lì è nata l’idea del mais che salta ovunque, come le coppie che “scoppiano”.Il video, ideato dallo stesso Mazzini, si conclude con l’immagine del piano cottura invaso dal pop corn ormai dimenticato, perché “tu sei andata e mi sa che non ritorni”.

L’ultimo ascolto di questa puntata è dedicato al duo musicale Econlaccento (E’). Leonardo Canzi e Simone Giannì, sono il mix di tradizione italiana e innovazione, con un approccio alla musica insieme artigianale e digitale. Il fine definitivo è la canzone pop, intesa come brano iconico, complesso nella sua semplicità e con grande forza comunicativa. Mare, scogli, isole, neorealismo, Milano, la moda italiana, la Apple, il minimalismo estetico, il barocco e il lusso, gli strumenti e gli emulatori, il pianoforte e il computer. “Tra il dire e il fare” è un brano totalmente prodotto, arrangiato, composto e registrato dai polistrumentisti Leonardo Canzi e Simone Giannì, componenti del gruppo. Rispettivamente classe 1995 e 1996, hanno iniziato a lavorare al singolo lo scorso anno, al ritorno delle vacanze estive. Il progetto “È” nasce poco prima (proprio durante l’estate 2019) quando Leonardo e Simone iniziano a registrare alcuni brani poi inseriti parzialmente nell’album presto in uscita. Il mare, gli scogli, le isole, il neorealismo, Milano, la moda italiana, la Apple, il minimalismo estetico, il barocco e il lusso: solo alcuni degli elementi introdotti nel brano e presentati nel video, tematiche ricorrenti anche nel disco. Il pezzo abbraccia la tematica del voler tornare al mare come metafora del desiderio di una vita libera dalla routine (soprattutto amorosa) acquisendo poi però un nuovo significato inedito durante il post- quarantena.
mostra meno
Informazioni
Autore Fabrizio Silvestri - Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca