L'OSSERVANZA DEGLI SCRIBI E FARISEI DELLA LEGGE DI MOSE' E LA MISERICORDIA DI GESU' CRISTO

11 feb 2023 · 8 min. 39 sec.
L'OSSERVANZA DEGLI SCRIBI E FARISEI DELLA  LEGGE DI MOSE'  E LA MISERICORDIA DI GESU' CRISTO
Descrizione

..."E Gesù se ne andò al monte degli Ulivi. Ma sul far del giorno tornò di nuovo nel tempio e tutto il popolo venne da lui; ed egli, postosi a...

mostra di più
..."E Gesù se ne andò al monte degli Ulivi. Ma sul far del giorno tornò di nuovo nel tempio e tutto il popolo venne da lui; ed egli, postosi a sedere, li ammaestrava. Allora i farisei e gli scribi gli condussero una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, dissero a Gesù: «Maestro, questa donna è stata sorpresa sul fatto, mentre commetteva adulterio. Ora, nella legge Mosè ci ha comandato di lapidare tali donne; ma tu, che ne dici?». Or dicevano questo per metterlo alla prova e per aver di che accusarlo. Ma Gesù, fingendo di non sentire, chinatosi, scriveva col dito in terra. E, come essi continuavano ad interrogarlo, egli si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». Poi, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. Quelli allora, udito ciò e convinti dalla coscienza, se ne andarono ad uno ad uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; così Gesù fu lasciato solo con la donna, che stava in mezzo. Gesù dunque, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: «Donna, dove sono quelli che ti accusavano? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». Gesù allora le disse: «Neppure io ti condanno; va' e non peccare più».(Giovanni 8:1-11)

In questa occassione, Gesù Cristo fu messo alla prova dagli scribi e i farisei, portandogli una donna che era stata trovata in adulterio, e la legge di Mosè comandava di lapidare tale donna o uomo che erano stati sopresi in adulterio, e domandarono a Gesù, chiamandolo Maestro, cosa si doveva fare?

In pratica ipocritamente gli stavano domandando visto che tu predichi il vangelo ai peccatori, e sei in compagnia con i pubblicani e le meretrici e li guarisci e perdoni loro i peccati, ora che dici di fare per questa donna sopresa in adulterio e che secondo la legge di Mosè è comandato di, metterla a morte tramite la lapidazione?

Si deve non osservare la legge lasciandola andare e quindi essere trasgressore dei commandamenti di Dio? o lapidarla per osservare la legge ?

Ma qui Gesù Cristo fà qualcosa di molto grande e meraviglioso, che nessuno con la massima sapienza e studio della Parola di Dio avrebbe fatto.

Vi esorto ad ascoltare questo podcast che ho voluto condividere con voi, per meditare e rifflettere su come bisogna usare i commandamenti o la legge di Dio ricordarci la legge non ci rende giusti e santi davanti a Dio, e agli uomini, perchè essa ci da solo la conoscenza del peccato, e quindi non dobbiamo usare i suoi comandamenti o interprettarla in modo spietato e senza pietà, ma mediante la misericordia, come ci ha insegnato Gesù Cristo con questa donna.

Chiediamo sempre a Dio in preghiera, di darci sapienza per mettere in pratica i suoi comandamenti.

Non voglio che voi ignorate, e che nessuno vi seduca con vani ragionamenti

Emanuele Michelino
mostra meno
Informazioni
Autore Emanuele Michelino
Organizzazione Emanuele Michelino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca