L'onda lunga dell'amianto

12 mag 2022 · 11 min. 55 sec.
L'onda lunga dell'amianto
Descrizione

La legge 257 del 1992 mette al bando l’utilizzo dell’eternit, ma le persone continuano ad ammalarsi e a morire di mesotelioma, il tumore causato da un accumulo di fibre di...

mostra di più
La legge 257 del 1992 mette al bando l’utilizzo dell’eternit, ma le persone continuano ad ammalarsi e a morire di mesotelioma, il tumore causato da un accumulo di fibre di amianto nel corpo. Di solito colpisce la pleura, la membrana che riveste i polmoni. Ma come si vive e convive con gli effetti a lungo termine di questa sostanza? Come è stata arginata l’onda lunga dell’amianto?

Per rispondere a questa domanda, siamo andati a Casale Monferrato, dove fino al 1986 era operativa la fabbrica Eternit. Il racconto di Daniela Zanier, che ha scoperto di avere un mesotelioma, si alterna a quelli di Bruno Pesce e Daniela Degiovanni, testimoni diretti della ferita causata da un'industrializzazione senza regole che ha colpito il paese dell'alessandrino.

Una fotografia della situazione attuale e delle ricette possibili, che fanno di Casale un esempio virtuoso e replicabile di lotta a questo tipo di tumore.

di Raffaella Tallarico
mostra meno
Informazioni
Autore Futura News
Organizzazione Futura News
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca