L’Italia nella partita tra Usa e Cina per le supply chain - Giorgio Cuscito in dialogo con Danilo Elia

15 nov 2021 · 1 h 12 min. 50 sec.
L’Italia nella partita tra Usa e Cina per le supply chain - Giorgio Cuscito in dialogo con Danilo Elia
Descrizione

Stati Uniti e Cina si contendono il dominio delle filiere produttive globali. L’Impero del Centro traina la lavorazione delle terre rare e ambisce ad acquisire l’autosufficienza tecnologica. Eppure nel campo...

mostra di più
Stati Uniti e Cina si contendono il dominio delle filiere produttive globali. L’Impero del Centro traina la lavorazione delle terre rare e ambisce ad acquisire l’autosufficienza tecnologica. Eppure nel campo dei semiconduttori dipende ancora dalle conoscenze della superpotenza a stelle e strisce e della Corea del Sud. Snodo chiave della partita è Taiwan, che rappresenta il 50% del mercato mondiale dei microchip ed è posta geopolitica tra le prime due potenze al mondo.
La partita coinvolge anche l’Italia: la manifattura nostrana è fortemente legata a quella della Germania, mentre l’expertise tecnologica italiana è ambita dalla Cina. Di qui la necessità di analizzare le conseguenze geopolitiche delle rivalità sino-statunitense, il rischio di un “disaccoppiamento” tra le filiere produttive delle due potenze e le conseguenze per l’Europa e il nostro paese.

Giorgio Cuscito è consigliere redazionale di Limes, rivista italiana di geopolitica. Analista, studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico. Curatore del Bollettino Imperiale, osservatorio di Limes su geopolitica cinese, Belt and Road Initiative (BRI) e Indo-Pacifico. Collaboratore di MacroGeo, Aspenia, RIE Energia, Treccani.

Modera Danilo Elia
mostra meno
Informazioni
Autore Oriente Occidente
Organizzazione Oriente Occidente
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca