L’insulinoma pancreatico del cane

22 nov 2022 · 1 min. 23 sec.
L’insulinoma pancreatico del cane
Descrizione

L’insulinoma pancreatico del cane è un tumore che origina dalle cellule endocrine del pancreas. È un tipo di tumore poco frequente nel cane e ha un comportamento solitamente maligno. Colpisce...

mostra di più
L’insulinoma pancreatico del cane è un tumore che origina dalle cellule endocrine del pancreas. È un tipo di tumore poco frequente nel cane e ha un comportamento solitamente maligno.

Colpisce più frequentemente i cani di taglia medio-grande e di età adulta di circa 9-10 anni, tuttavia si può manifestare anche in cani più giovani o più anziani.

La maggior parte dei cani è asintomatica per un periodo prolungato ed i segni clinici possono essere talvolta subdoli.

I sintomi più riscontrati in corso di insulinoma pancreatico si verificano in condizioni di digiuno o a seguito di esercizio fisico più o meno intenso e sono dati da debolezza, disorientamento, tremori o collasso.

L'insulinoma pancreatico si può curare con l’asportazione chirurgica, il trattamento medico dell’ipoglicemia o una combinazione di entrambe.

L'obiettivo della terapia medica è quello di ridurre i segni clinici determinati dall’iper-secrezione di insulina e può essere utilizzata o in preparazione alla rimozione chirurgica del tumore, oppure come unica terapia nei casi in cui il trattamento chirurgico non sia possibile o indicato.

Le indicazioni principali sono innanzitutto di aumentare il numero di pasti suddividendo la razione di cibo in 4-5 volte e di limitare gli sforzi fisici.

L'osservazione dei primi sintomi rimane il passo fondamentale per aiutare il nostro amico a quattro zampe.



http://saluteanimale.net
mostra meno
Informazioni
Autore MyLav
Organizzazione MyLav
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca