L'insonnia, aspetti psicologici

30 gen 2020 · 12 min. 28 sec.
L'insonnia, aspetti psicologici
Capitoli

01 · Tentacles - Disco Time

1 sec.

02 · kriss - jazz club

1 sec.

03 · Tentacles - Disco Time

4 min. 42 sec.

04 · Tentacles - Disco Time

9 min. 26 sec.

Descrizione

"L’insonnia è un disturbo del riposo notturno che può riguardare sia la qualità che la quantità del sonno. Le ore di sonno necessariamente variano tra le 6 e le 8....

mostra di più
"L’insonnia è un disturbo del riposo notturno che può riguardare sia la qualità che la quantità del sonno. Le ore di sonno necessariamente variano tra le 6 e le 8. I principali tipi di insonnia, che possono anche presentarsi nello stesso periodo, sono: Difficoltà di addormentamento; risvegli notturni frequenti ma brevi; uno o più risvegli prolungati; risveglio mattutino precoce. Le cause son soprattutto psicologiche, ma non vanno trascurate i casi dovuti a patologie organiche.

Il sonno ha la funzione di rigenerare il corpo e la mente, anche attraverso l’utilizzo del sogno che svolge il ruolo di risolutore di problemi.Tutto questo è possibile soltanto grazie alla messa da parte dell’Io e della coscienza, che cede la propria vigilanza all’inconscio: è un’affidarsi al proprio ignoto, una sana curiosità di osservarsi e di tollerare il proprio mondo interno.

Esistono, a grandi linee, due tipi di insonni. Il primo è colui che durante il giorno ha vissuto la propria vita per gli altri, siano essi il proprio datore di lavoro o i propri cari malati.In questo caso la nostra parte cosciente si rifiuta di cedere il passo, poiché impossibilitato ad esprimersi durante il giorno, e si ritrova dunque a pensare a se stesso nell’unico momento possibile, la notte. Il secondo tipo di insonnia , più patologico, è legato invece al timore di comunicare con le proprie ombre ed è comune nelle persone con difficoltà di entrare in contatto col proprio mondo interno ed emotivo. Alla base vi è di solito un modo di vivere che ha rimosso molti aspetti della propria psiche e che ricorre troppo poco all’introspezione psicologica, venendo meno il contatto con le proprie parti nascoste, di cui la notte è il simbolo.".... Continua... Buon ascolto.
mostra meno
Informazioni
Autore WiP Radio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca