L'inconscio sociale dello Psicoterapeuta: quando le diseguaglianze divengono 'naturali'

2 mar 2023 · 1 h 54 sec.
L'inconscio sociale dello Psicoterapeuta: quando le diseguaglianze divengono 'naturali'
Descrizione

Cosa ignorano gli psicoterapeuti mentre svolgono la propria professione? Quali tabù lo riguardano? Quali dinamiche sociali ed economiche lo coinvolgono? "L'inconscio sociale dello Psicoterapeuta: quando le diseguaglianze divengono 'naturali'" è...

mostra di più
Cosa ignorano gli psicoterapeuti mentre svolgono la propria professione? Quali tabù lo riguardano? Quali dinamiche sociali ed economiche lo coinvolgono?

"L'inconscio sociale dello Psicoterapeuta: quando le diseguaglianze divengono 'naturali'" è il primo approfondimento attorno al tema dello 'psicoterapismo', a seguito della pubblicazione digitale del saggio 'Dallo Psicanalismo allo Psicoterapismo. Per una Politica della Clinica e una Psicoterapia Critica'.

Ne parliamo con il dott. Matteo Bessone, Psicologo, Psicoterapeuta, co-fondatore dello Sportello TiAscolto, co-autore del saggio, e con il dott. Gianluca D'Amico, Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista, si occupa di sostenibilità delle cure in salute mentale, di storia ed epistemologia della psicoterapia e della psichiatria.La psicoterapia modifica non solamente le persone a cui si rivolge ma anche, per mezzo di queste e di quelle a cui non riesce a rivolgersi, gli assetti sociali e il sentire e le rappresentazioni collettive. Lo psicoterapeuta si trova così, immerso in una società caratterizzata da profonde disuguaglianze a dover curare le ferite legate a meccanismi e processi strutturali di una società, incorporati dagli individui che li manifestano anche sotto forma di disagio mentale, individuale e trattabile clinicamente.

Quali sono i rischi di accettare incondizionatamente il mandato sociale di una professione che, implicitamente, richiede di adattare gli individui ad un mondo ingiusto?
mostra meno
Informazioni
Autore Ipse Lab APS
Sito radio32.net
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca