L'importanza della multicanalità nell'ecosistema del brand

11 apr 2020 · 2 min. 54 sec.
L'importanza della multicanalità nell'ecosistema del brand
Descrizione

Con il nuovo consumatore, che si informa, verifica, analizza, contribuisce, co-partecipa e si relaziona, con i brand, e le aziende, sono chiamate ad una rivoluzione del proprio modo di comunicare...

mostra di più
Con il nuovo consumatore, che si informa, verifica, analizza, contribuisce, co-partecipa e si relaziona, con i brand, e le aziende, sono chiamate ad una rivoluzione del proprio modo di comunicare con gli utenti.

Non più un modello tradizionale, di tipo broadcast, verticale e top-down, con l’utilizzo di pochi strumenti, tv, radio, giornali ecc, ma si passa ad un modello più complesso, che abbraccia più punti di contatto creando una relazione autentica e soddisfacente; si parla di multicanalità.

I brand devono trasformarsi in piattaforme:

-Multidimensionali, che consiste nel raggiungere l’utente su più punti di contatto, per arrivare a più consumatori possibili, rendendo fruibili i contenuti.

-Integrate, cioè coerente con tutti i punti di contatto, considerando i diversi linguaggi da utilizzare ma che atterrino tutti sugli stessi valori, appunto integrati.

-Interattive, che permetta una relazione autentica, trasparente e coinvolgente.

-Aperte, verso l’esterno permettendo di co-partecipare, co-creare e contribuire realmente.

È necessario integrare l’on-line con l’off-line, due mondi differenti e che si basano su dati e valori differenti, ma che se facenti parte di un ecosistema globale permette di analizzare tutti i dati quali-quantitativi e quindi di generare un’esperienza utente gratificante che soddisfi i reali bisogni.

Il brand ecosystem consiste nel definire il corretto ecosistema che identifichi i necessari e prioritari punti di contatto creando collegamenti integrati tra di essi, coordinando la comunicazione del brand in direzione coerente ed efficace.

Un corretto Brand Ecosystem comporta una prima fase di ascolto e comprensione, web e non, dei propri consumatori e delle reali necessità individuando quali sono i touch points che prediligono per essere contattati, successivamente si passa alla fase di progettazione, in cui dopo aver intercettato i touch points prioritari si struttura l’architettura del processo multicanale, per poi passare alla fase di creazione in cui si generano i contenuti da divulgare per poter intraprendere una comunicazione interattiva e relazionale, ed in ultimo la fase di controllo, con l’individuazione dei Kpi, le metriche, con cui misurare i feedback per poi poter riattivare il processo in modalità ciclica e quindi in divenire.

Definire una strategia multicanale non è semplice in quanto sono richieste competenze e capacità sia verticali che multidisciplinari, ma è sicuramente un passaggio fondamentale per il successo nel proprio business.
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Maria Murgolo
Organizzazione Valerio Maria Murgolo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca