L’Eurogruppo approva il «MES ultralight», Conte: serve un «Recovery Fund»

13 mag 2020 · 3 min. 9 sec.
L’Eurogruppo approva il «MES ultralight», Conte: serve un «Recovery Fund»
Descrizione

L'Eurogruppo è arrivato all’accordo economico, frutto delle negoziazioni delle ultime settimane. È il «MES ultralight», cioè l’attivazione, per i paesi che lo richiedono, del Meccanismo Europeo di Stabilità con tassi...

mostra di più
L'Eurogruppo è arrivato all’accordo economico, frutto delle negoziazioni delle ultime settimane. È il «MES ultralight», cioè l’attivazione, per i paesi che lo richiedono, del Meccanismo Europeo di Stabilità con tassi d’interesse bassi e restituzione del denaro entro 10 anni. Saranno i governi a decidere l’attivazione o meno del meccanismo e la cifra da chiedere può arrivare fino al 2% del PIL: per l’Italia vuol dire fino a 37 miliardi di euro. Questo denaro però sarà utilizzabile solo per spese sanitarie.

In Italia sono molte le voci critiche che ancora si levano nei confronti di queste misure che sono state approvate per far fronte all’emergenza economica causata dalla pandemia. Fa anche discutere quel «grado di sorveglianza» che le istituzioni europee potranno esercitare nei confronti dei paesi per potersi assicurare il rientro dei prestiti, grado di cui ancora non si conoscono i dettagli e che potrebbero cambiare in base ai paesi stessi.

Per Nicola Zingaretti, leader del Partito Democratico che fa parte del governo «è un’opportunità» da cogliere al volo. Matteo Salvini invece, leader della Lega (maggiore partito di opposizione e notoriamente critico nei confronti delle politiche UE anche sull’euro), ha dichiarato che quella del MES «è una strada pericolosa e priva di certezze».

Anche il Movimento 5 Stelle resta critico: «sebbene debolmente migliorato, il Mes resta uno strumento inadeguato sia per la quantità di risorse che può mettere in campo, sia perché continua a essere insidioso nelle potenziali condizionalità future, sulle quali non sono stati ancora fugati tutti i dubbi». Il Premier Giuseppe Conte ha comunque precisato che quanto fatto finora dall’Europa, ovvero «le tre misure Sure, Bei e Mes sono insufficienti» e servirà un «Recovery Fund di notevoli dimensioni».

L’Eurogruppo è un consiglio informale costituito da tutti i ministri dell’economia dei paesi della zona euro (ovvero che adottano l’euro come valuta), il quale si riunisce per trattare le questioni economiche tra e per i paesi membri. L’attuale ministro dell’economia e delle finanze italiano è Roberto Gualtieri.

Voce di Alex Mur
mostra meno
Informazioni
Autore Vision Times Italia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca