L'errore di pensiero in cui non devi cadere quando investi: l'Overconfidence

9 apr 2021 · 5 min. 24 sec.
L'errore di pensiero in cui non devi cadere quando investi: l'Overconfidence
Descrizione

Cos’è l'”overconfidence”? L’overconfidence (essere troppo sicuri di se) è un tipo di bias che riguarda il grado di percezione relativo alle proprie capacità e che spesso porta ad un’eccessiva fiducia...

mostra di più
Cos’è l'”overconfidence”?

L’overconfidence (essere troppo sicuri di se) è un tipo di bias che riguarda il grado di percezione relativo alle proprie capacità e che spesso porta ad un’eccessiva fiducia nei propri mezzi e ad una sopravvalutazione di sé, portando a sentirsi più bravi degli altri.
Ciò può avere effetti collaterali nelle scelte di tutti i giorni, nell’economia e nella finanza, perché può portare a scelte sbagliate.

Nel mio lavoro mi imbatto spesso in questo errore cognitivo avendo a che fare con imprenditori e professionisti di successo.

Che proprio in virtù delle loro capacità o esperienze sono portate a pensare di essere più competenti in tema di finanza di quello che sono in realtà, e per questo arrivano a sovrastimare o sottostimare alcuni dati o situazioni e a compiere scelte sbagliate.

Capita a tutti anche nella quotidianità, come quando stiamo guidando e siamo convinti di conoscere la strada più breve o meno trafficata del nostro GPS o del nostro/A compagno di viaggio.

www.andreasimbula.com
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Simbula
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca