L'assertività - Episodio 8 - Saper dire di no

18 dic 2020 · 12 min. 52 sec.
L'assertività - Episodio 8 - Saper dire di no
Descrizione

SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️ (CONTINUA A LEGGERE QUI) 👇 Allora possiamo andare avanti, abbiamo cercato di individuare le emozioni che muovono un po' l'assertività, che sono legate...

mostra di più
SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️
(CONTINUA A LEGGERE QUI)
👇

Allora possiamo andare avanti, abbiamo cercato di individuare le emozioni che muovono un po' l'assertività, che sono legate all'assertività, alle emozioni sottostanti, ma ovviamente non sono soltanto le emozioni che intervengono. Vediamo quali sono i pensieri, le convenzioni legate all'assertività, quali diritti si riconosce la persona assertiva. Sicuramente la comunicazione chiara è una caratteristica della persona assertiva, comunicare in modo chiaro ed aperto è un buon metodo per arrivare agli obiettivi nel pieno rispetto di se stessi e degli altri, perché la comunicazione assertiva è una comunicazione diretta, precisa, chiara, che mira allo scopo e questo facilita, agevola anche il nostro interlocutore, perché dall'altra parte il nostro incollo interlocutore non deve fare grossi sforzi per comprenderci. La persona assertiva è sicuramente una persona che ha le caratteristiche del leader perché è una persona che vuole trovare le soluzioni ma soluzioni che tengano presenti sempre le esigenze di tutti perché perché una persona che crede nel compromesso accettabile voglio arrivare i miei obiettivi ma tenendo contemporaneamente conto degli obiettivi dei desideri altrui compromesso accettabile, è un compromesso che si pone la persona assertiva a cui mira una persona assertiva, però è un compromesso che sicuramente non è alla portata della persona passiva o della persona aggressivo, perché la persona passiva pensa sempre di essere schiacciata, pensa sempre di essere inferiore e quindi di non poter raggiungere un buon compromesso. La persona aggressiva parte dal presupposto che ha sempre ragione quindi non scende a compromessi, la persona assertiva invece è una persona appunto che crede in un compromesso accettato. Le altre caratteristiche della persona assertiva sono la fiducia e l'apertura. La fiducia in se stessa e l'apertura ma la fiducia un po' in generale, perché la fiducia non è non è solo quella nel riconoscere le proprie capacità ma anche quella di tenere in considerazione le capacità altrui. Mi riconosco il diritto di essere me stesso e di esprimere le mie opinioni ma in un clima di rispetto reciproco, riconosco lo stesso diritto anche agli altri ovviamente ma ripeto sempre in un clima di rispetto reciproco, questi sono atteggiamenti che non può avere la persona passiva perché la persona passiva si vede sempre gli altri con dei diritti maggiori rispetto ai propri, la persona aggressiva è una persona che probabilmente non riconosce agli altri gli stessi diritti propri, ecco perché entrambe queste due figure non riescono ad avere poi questo atteggiamento che invece può avere soltanto quell'atteggiamento di apertura e di fiducia che può avere soltanto la persona assertiva.
Una delle caratteristiche più ammirate della persona assertiva è quella di saper porre dei giusti limiti per salvaguardarsi innanzitutto e saper dire di no.
Abbiamo visto che la persona assertiva riesce ad alzare dei paletti laddove necessario e quindi so gestire eventuali differenze di opinioni e so far presenti quali sono le mie possibilità ma anche i miei limiti sempre nessun problema perché la persona assertiva riesce a riconoscere i propri limiti riesce a riconoscere i propri errori. Sei capace di dire di no? Questa è una bella domanda!
Saper dire di no è una cosa importante. Attenzione perché abbiamo parlato prima delle non etichettare le persone, di non etichettare gli atteggiamenti anche quando abbiamo detto che fatto di anteporre i bisogni altrui ai propri può essere anche un atteggiamento della persona assertiva ma quando è frutto di una scelta consapevole come quello della mamma che pur essendo assertiva sa di dover anteporre i bisogni dei figli e propri o come quello della persona che deve accudire un ammalato o quando ci sono dei bisogni sociali impellenti come in questo momento che abbiamo
nonostante abbiamo il bisogno di uscire siamo chiusi in casa.
mostra meno
Informazioni
Autore Paolo Cesareo
Organizzazione Paolo Cesareo
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca