L'arte e la scienza (Puntata Centodiciassette)

13 giu 2022 · 29 min. 55 sec.
L'arte e la scienza (Puntata Centodiciassette)
Descrizione

-Nuova Puntata di Co.Scienza - La contemporaneità rischia di essere caratterizzata da un’opacità di fondo che si trasforma in confusione e disinteresse nei confronti della scienza e dei nuovi linguaggi...

mostra di più
-Nuova Puntata di Co.Scienza -

La contemporaneità rischia di essere caratterizzata da un’opacità di fondo che si trasforma in confusione e disinteresse nei confronti della scienza e dei nuovi linguaggi culturali.
Questo accade – come ricordava Italo Calvino - anche a causa dei continui stimoli che arrivano da un’illimitata produzione sia artistica, che scientifica.

Ragionare e aprirsi al binomio tra arte e scienza diventa una questione di capitale importanza, non solo in un’ottica attenta al cogliere le possibilità e i benefici in termini di divulgazione di un rapporto sempre più stretto tra scienza e arte. Capire le interconnessioni tra due modi di osservare, immaginare il mondo può infatti essere un elemento fondamentale per ampliare il concetto di cittadinanza scientifica.

Di questo tema ne parliamo con il professor. Fernando Ferroni, ordinario al Gran Sasso Science Institute e associato INFN.

La riflessione presentata nella puntata nasce in seguito ad una visita alla mostra Incertezza, presentata nei mesi passati al Palazzo delle Esposizioni.

Per approfondire, da un punto di vista storico e scientifico, l’argomento consigliamo il libro «Homo. Arte e Scienza» di Pietro Greco.
mostra meno
Informazioni
Autore Tra Scienza & Coscienza
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca