L’Aquila reale ed il Badalischio

20 apr 2020 · 3 min. 30 sec.
L’Aquila reale ed il Badalischio
Descrizione

Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco delle Foreste Casentinesi che si trova lungo il confine delle regioni Emilia Romagna e Toscana! In questo bosco meraviglioso in autunno le...

mostra di più
Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco delle Foreste Casentinesi che si trova lungo il confine delle regioni Emilia Romagna e Toscana!

In questo bosco meraviglioso in autunno le foglie non cadono bensì diventano d’oro!
Le foglie per cadere attendono la primavera che porta il nuovo verde e ricopre i rami di fiori gialli!
E’ un bosco d’orato!

Tutti gli alberi: Abeti, faggi, aceri montani, frassini, olmi, tigli ed i tassi agrifogli hanno delle storie da raccontare!
Nel profondo del bosco dove gli alberi sono molto alti i monaci si sono rifugiati nel corso delle varie epoche storiche per ricercare il silenzio e la spiritualità.

In questo bosco vivono grandi mammiferi come Cervi, Daini, Caprioli, Cinghiali Mufloni e dai grandi predatori ovvero i lupi!
Vivono poi tanti uccelli che distinguiamo tra quelli che fanno i nidi sui rami e dentro le cavità degli alberi ed i rapaci!
Il rapace più famoso è l’Aquila Reale! Ha un’apertura alare di 2 metri e trenta centimetri!
Il piumaggio è tutto di colore bruno scuro con penne dorate sul capo che, ricordando una corona, le hanno conferito il titolo di “reale”!E' dotata di una vista straordinaria, sei volte più acuta dell'uomo!Il becco è robusto e ricurvo, gli artigli sono lunghi e affilati ed il quarto dito, opposto agli altri, è munito di un'unghia più lunga che trafigge le prede!
Anche l’Aquila Reale caccia un’animale fantastico che vive nel bosco e si chiama Badalischio!Il Badalischio è grande come un uomo ma è simile ad un serpente con occhi rossi in grado di paralizzare la preda!
Si dice che viva nella “Fossa del Diavolo” ma sono ormai tanti anni che nessuno più lo vede!

La leggenda narra che anche a causa di alcune frane avvenute proprio in questo luogo sia nato o sia stata liberata una creatura mostruosa, il Badalischio.
Altre leggende affermano che l'alito del badalischio sia estremamente velenoso, addirittura mortale. Il badalischio viene spesso raffigurato con una corona od un diadema, che a volte gli copre gli occhi. In altri casi viene descritto con ali cartilaginose e testa di uccello.
Una storia che si racconta in Toscana invita i bambini ad essere bravi  e rientrare  a casa presto come vogliono  i genitori perché all’ imbrunire, se non sono ancora in casa per fare i compiti,  possono incontrare il badalischio, un animale terribile  con un aspetto  a metà fra un serpente ed uno  strano uccello , con un occhio luminoso  nel centro della fronte , che poteva ipnotizzare i giovani e questi non ritrovavano più la strada  di casa, talvolta addirittura incenerirli con lo sguardo.
Tale animale viveva all’ aperto, in campagna e si faceva vedere talvolta al tramonto, nei campi, alle ragazze che si trovavano, sole, a passare da quelle parti.
mostra meno
Informazioni
Autore Luca Master Aquilanti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca