Kousyuuya - Incontrare un drago è un'esperienza unica

31 mar 2019 · 20 min. 38 sec.
Kousyuuya - Incontrare un drago è un'esperienza unica
Descrizione

Essere virali è una conseguenza, non una strategia. https://www.viola.show/kousyuuya-draghi-giapponesi L'aria del mattino è pungente appena esci dalla stazione, ci sono volute due ore e un cambio treno per arrivare dal...

mostra di più
Essere virali è una conseguenza, non una strategia.

https://www.viola.show/kousyuuya-draghi-giapponesi

L'aria del mattino è pungente appena esci dalla stazione, ci sono volute due ore e un cambio treno per arrivare dal centro di Tokyo. Nikko è una cittadina incastonata tra le montagne a nord della capitale e ospita uno dei complessi di templi più affascinante e artisticamente ricco di tutto il giappone.
In ogni periodo dell'anno molti turisti, soprattutto giapponesi, arrivano qui per visitare santuari e mausolei. Una delle attrazioni più suggestive è il padiglione del drago che ruggisce, nel tempio di Toshogu.

I draghi, arrivati dalla cultura cinese e indiana, fanno parte della simbologia giapponese e sono animali fantastici strettamente legati all'acqua e qui a Nikko potete trovarli non solo nei templi, ma anche nella natura infatti la cascata delle testa di drago è una delle attrazioni più visitate nei pressi della città.

Ma c'è un altro motivo che potrebbe portarvi a Nikko se amate i draghi e l'iconografia tradizionale: potreste venire per incontrare Tetsuya Abe. Tetsuya è un artigiano la cui famiglia da quattro generazioni dipinge draghi con la tradizionale tecnica ad un tratto.

La realizzazione di un drago ad un tratto è quasi un rito, ha le sue specifiche caratteristiche morfologiche e simboliche che vanno rispettate rigorosamente.

Ogni drago terrà sempre tra i tre artigli di una zampa una perla, che è la manifestazione della sua anima.

Come è successo a me potresti esserti imbattuto in un video su youtube o su facebook di questo eccezionale artista che in 15 minuti fa nascere un drago sulla carta davanti agli occhi sognanti del committente e alla fotocamera del suo smartphone. Si perché Tetsuya supera i 5 milioni di visualizzazioni su youtube ma non ha canali social, sono i suoi clienti che arrivano a Nikko da tutto il mondo, a riprendere la nascita delle sue opere e caricare i video online.


affronteranno insieme a me questo viaggio nella magia e nella tradizione del Giappone

Paolo Pugni, consulente aziendale e podcaster

Andrea Sartori, videomaker e imprenditore

Davide Noto, esperto di marketing esperienziale di parchi a tema


E ora conosciamo Tetsuya
mostra meno
Informazioni
Autore Mettiamoci la voce
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca