𝑷𝒆𝒓𝒄𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒐𝒓𝒊𝒂𝒍𝒆, 𝒑𝒓𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒊 𝒆 𝒐𝒓𝒊𝒈𝒊𝒏𝒊 𝒆𝒗𝒐𝒍𝒖𝒕𝒊𝒗𝒆

24 set 2024 · 53 min. 25 sec.
𝑷𝒆𝒓𝒄𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒐𝒓𝒊𝒂𝒍𝒆, 𝒑𝒓𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒊 𝒆 𝒐𝒓𝒊𝒈𝒊𝒏𝒊 𝒆𝒗𝒐𝒍𝒖𝒕𝒊𝒗𝒆
Descrizione

La musica è un tratto umano universale, presente in tutte le culture e percepita anche dai neonati. Ma come fa il cervello a trasformare semplici suoni fisici in musica? Cosa...

mostra di più
La musica è un tratto umano universale, presente in tutte le culture e percepita anche dai neonati. Ma come fa il cervello a trasformare semplici suoni fisici in musica? Cosa ci può dire l’evoluzione sulla nostra predisposizione musicale? Perché ascoltiamo la musica? Per rispondere a queste domande, racconteremo come il cervello rappresenta la musica a vari livelli sensoriali, dal suono fisico alla rappresentazione di pattern ritmici e melodici. Parleremo poi di origini evolutive della musica, analizzando similarità e differenze d’ascolto tra una scimmia e un neonato. Infine, introdurremo alcune delle motivazioni dietro l’ascolto della musica, inclusi il piacere, il movimento, e la coordinazione sociale al ritmo di musica.  
A cura di Roberta Bianco 
Chitarra Michele Caiati

Roberta Bianco è una scienziata che unisce la passione per le neuroscienze e la musica nella sua ricerca. Ha studiato neurobiologia all’Università di Pavia e musica al Conservatorio. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l'Istituto Max Planck per le Scienze Cognitive e Cerebrali Umane a Lipsia, e il post-dottorato presso l'University College London a Londra.  Da poco più di anno, Roberta Bianco è tornata in Italia presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, supportata da un fondo di ricerca europeo (Marie Skłodowska-Curie). Roberta è esperta di metodi computazionali e di neuroimmagine applicati alle neuroscienze cognitive. Il suo attuale focus di ricerca mira a investigare le origini evolutive ed ontogenetiche della percezione musicale.
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Organizzazione Scaldasole Books
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca