JESOLO la Miami dell’Adriatico (Veneto)

20 ago 2021 · 29 min. 23 sec.
JESOLO la Miami dell’Adriatico (Veneto)
Descrizione

https://goo.gl/maps/U8DDnTUNmHXGTDo77 (Jèxoło in veneto) comune che fa parte della città metropolitana di Venezia in Veneto, i cui abitanti si chiamano Jèsolani è posta su un territorio pianeggiante affacciato sul mare...

mostra di più
JESOLO (Jèxoło in veneto) comune che fa parte della città metropolitana di Venezia in Veneto, i cui abitanti si chiamano Jèsolani è posta su un territorio pianeggiante affacciato sul mare Adriatico ed orlato dalla laguna di Jesolo, dai fiumi Sile e Piave, e alle foci di questo dall'antistante laguna del Mort.
Il nome antico di Jesolo era Equilium (dal latino equus o dal venetico ekvo), cioè città dei cavalli, che richiama l'allevamento del cavallo per il quale erano celebrati gli antichi Veneti.
Il nome attuale Jesolo, invece, deriverebbe probabilmente da una serie di errori di trascrizione di quello più antico (Equilo, Esulo, Lesulo, Jexulo, Jexollo, Jesolum, Giesolo).
Al margine orientale della laguna veneta, in area di bonifiche recenti, è questo centro, situato sulle sponde del basso corso del fiume Sile, a 42 km da Venezia.
La valorizzazione agraria del territorio e l’importanza recentemente assunta dal Lido di Jesolo come stazione balneare, hanno dato anche un forte incremento alla popolazione comunale.
Hai mai sentito parlare della “Miami dell’Adriatico”?
Vieni con me ti invito a scoprire Jesolo la località di mare sull’Adriatico che si trova nella splendida cornice del Lido di Jesolo in provincia di Venezia.
Da anni è frequentata da turisti italiani e stranieri che scelgono questo litorale di costa del Mediterraneo per le proprie vacanze.
Il Lido di Jesolo si sviluppa sulla sottile striscia di litorale tra la laguna di Venezia e la foce del Piave.
È una località in cui terra e mare si fondono, per dare vita a paesaggi suggestivi e indimenticabili.
Ti parlerò ora dell’origine del nome e dell’urbanistica - faremo un giro lungo l'avvincente storia e la città
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca