Itinerario Nord Rifredi Acqua
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L'itinerario attraversa Rifredi, area a Nord Ovest di Firenze, una zona storicamente rurale e che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, con il trasferimento di piccole e grandi...
mostra di piùCome il corso di un ruscello, l’itinerario scorre fra i giardini della collina di Montughi per discendere verso ovest, al Poggetto, dove nel 1945 alcuni dirigenti, operai ed impiegati delle Officine Galileo fondarono la FLOG - Fondazione Lavoratori Officine Galileo, i cui primi obiettivi furono divertimento e sport.
Toccando lo scheletro di cemento del cosiddetto mostro del Poggetto, il cantiere abbandonato ormai da vent'anni in Via Burci, l'itinerario ritorna a valle, alla Scuola Elementare Matteotti e poi, lungo via Maestri del Lavoro, approda all’Ex Meccanotessile delle Officine Galileo, luogo da anni al centro del dibattito cittadino, scenario di promesse politiche, oggi oggetto di riqualificazione urbana e soprattutto, nella memoria di Maria Pecchioli e di un'intera generazione, spazio legato alla storia del Social Forum Europeo del 2003 e del network Odissea per lo spazio.
È qui che incontriamo la Venere Biomeccanica, una scultura antropomorfa alta cinque metri, costruita nel corso di 40 giorni di occupazione degli spazi che avrebbero dovuto ospitare il nuovo museo di arte contemporanea della città. Quel cantiere aperto divenne il centro di un’originale e autogestita pratica di riflessione, condivisione e creazione sui temi della città possibile. La Venere Biomeccanica, il simbolo di una cittadinanza pronta a creare e condividere immaginari fra arte e attivismo.
Informazioni
Autore | Radio Papesse |
Organizzazione | Radio Papesse |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti