Intolleranti (alimentari): non si nasce, più spesso si diventa

Intolleranti (alimentari): non si nasce, più spesso si diventa
14 mag 2024 · 14 min. 36 sec.

Spesso confuse con le allergie alimentari, le intolleranze sono reazioni avverse del nostro organismo nei confronti di alcuni tipi di alimenti che si manifestano senza il coinvolgimento del sistema immunitario....

mostra di più
Spesso confuse con le allergie alimentari, le intolleranze sono reazioni avverse del nostro organismo nei confronti di alcuni tipi di alimenti che si manifestano senza il coinvolgimento del sistema immunitario. Dovute alla mancanza o alla carenza di enzimi che permettono di digerire determinate molecole presenti negli alimenti, hanno una fisiologia ancora non completamente chiara anche agli esperti.
Ma come riconoscere se siamo alle prese con un’intolleranza alimentare o con un’allergia agli alimenti? Come poter identificare l’elemento che scatena il nostro malessere? E come gestire la situazione?
Nella prima puntata della seconda stagione di LineaSalute, risponde alle domande del pubblico il dottor Mario Di Gioacchino, presidente della Società italiana di Allergologia, Asma e Immunologia clinica.
mostra meno
Informazioni
Autore Carlo M. Buonamico
Sito lineasalute.info
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca