Intervista ad Antonio Montefusco e a Patrizia Bovi

3 set 2024 · 20 min. 4 sec.
Intervista ad Antonio Montefusco e a Patrizia Bovi
Descrizione

Laudar vollio per amore   Nel prendere in esame i diversi aspetti del patrimonio poetico e musicale laudistico il festival DeMusicAssisi diretto da Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni ha riunito nel...

mostra di più
Laudar vollio per amore  

Nel prendere in esame i diversi aspetti del patrimonio poetico e musicale laudistico il festival DeMusicAssisi diretto da Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni ha riunito nel suo programma diversi gruppi musicali e alcuni studiosi presentando una alternanza di concerti e di conferenze, e invitando anche alcuni liutai a mettere in mostra la propria produzione strumentale.  

L’idea deriva dal fatto che i due coordinatori del festival di musica medievale oltre che essere musicisti e ricercatori, sono anche costruttori di strumenti musicali e dirigono l’Accademia d’arti antiche Resonars nella quale durante l’anno si tengono numerosi corsi musicali.  

Assisi sembra il luogo ideale per fare e ascoltare musica medievale, non soltanto per il suo patrimonio artistico e architettonico, ma anche per la competenza e la passione diffusa fra gli abitanti di ogni età nei confronti della musica antica, favorita certamente dalla coinvolgente e celebre festa del Calendimaggio.  

Lo ha dimostrato una originale e curiosa iniziativa serale che si è svolta nella Sala delle Volte, che si trova a ridosso della Piazza del Comune, intitolata Decantare. Dj set “medieval music”. Per oltre un’ora e mezza un pubblico composto anche da famiglie con bambini è rimasto seduto sulle panche ad ascoltare esempi musicali prevalentemente tratti da incisioni discografiche e appartenenti a periodi differenti, diffusi attraverso altoparlanti e gestiti alla consolle da DJ CAP e commentati dai docenti dell’Accademia Resonars che in modo informale e colloquiale hanno sottolineato, tra le altre cose, l’importanza e la bellezza per esempio della musica di Machaut e Josquin.  

Questo curioso esperimento ha confermato la vocazione musicale di Assisi che riguardo l’arte sonora, e forse non solo, sembra vivere contemporaneamente nel presente e allo stesso tempo nel passato.  

In questo podcast nel quale si è cercato di riassumere parte delle discussioni e delle attività di divulgazione storica, senza tacere le problematiche e le diversità dei punti di vista, si ascoltano le voci di una parte dei protagonisti della manifestazione che si è conclusa il 20 agosto con una conferenza con esempi musicali cantati di Patrizia Bovi, e un concerto nel quale i due fondatori dell’Ensemble Calixtinus hanno suonato insieme al duo di musicisti persiani Roots Revival, per evocare la dimensione mistica francescana e quella del sufismo di Attar.  

Nella prima parte del podcast sono presenti interviste a Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni, e a Francis Biggi e Enrico Correggia con esempi musicali dell’Ensemble Orientis Partibus, La Reverdie, Ensemble Calixtinus & Roots Revival.  

La seconda parte contiene interviste ad Antonio Montefusco e Patrizia Bovi con esempi musicali di Calixtinus & Roots Revival e della cantante dell’ensemble Micrologus che quest’anno festeggia quaranta anni di attività artistica.                                                                                                                Paolo Scarnecchia
mostra meno
Informazioni
Autore giornaledellamusica
Organizzazione giornaledellamusica
Sito www.giornaledellamusica.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca