Intervista a Entrebescant

8 set 2024 · 15 min. 27 sec.
Intervista a Entrebescant
Descrizione

 La giovane Europa musicale protagonista della International Young Artist’s Presentation 2024   Nel programma del festival di musica antica di Anversa da diversi anni si svolge, in un’unica giornata, una rassegna...

mostra di più
 La giovane Europa musicale protagonista della International Young Artist’s Presentation 2024  

Nel programma del festival di musica antica di Anversa da diversi anni si svolge, in un’unica giornata, una rassegna dedicata alle nuove generazioni di musicisti che vogliono far conoscere il proprio lavoro e allo stesso tempo migliorare la loro capacità di comunicare con il pubblico. Si tratta della International Young Artist’s Presentation (IYAP) che pur facendo parte del festival, prescinde dal suo tema generale e spesso comprende programmi di concerto che possono arrivare a lambire il XX secolo, purché vengano rispettate le linee guida della prassi musicale storicamente informata.  
La rassegna è organizzata da Musica Impulscentrum in collaborazione con AMUZ che è l’ente organizzatore del festival Laus Polyphoniae, e prevede un lavoro preparatorio durante il quale un comitato di selezione esamina le candidature delle numerose domande pervenute scegliendo fra queste le proposte di sei ensemble. Il comitato è composto da rappresentanti delle due istituzioni e da due istruttori che sono i musicisti esperti e qualificati che seguono poi i gruppi per tre giorni aiutandoli a mettere a punto le proprie perfomance presentate nella giornata dedicata alla IYAP. Una volta terminate le rispettive esecuzioni gli ensemble si confrontano con una serie di autorevoli professionisti del settore per ricevere un feedback fatto di eventuali  critiche, ma soprattutto di consigli e incoraggiamenti per la loro carriera.  

La qualità dei gruppi sembra crescere di anno in anno, anche a detta dei due coaches Raquel Andueza e Peter Van Heyghen, e nei programmi presentati dai sei ensemble di questa edizione si trova una sintesi dell’Europa musicale, perché oltre al classicismo  proposto da Coloquio 6 e Olympe Ensemble, si sono ascoltate musiche del periodo barocco proposte da Concussio Chordis con il titolo Une soirée à Versailles e dal  Fluctus Ensemble che nel titolo del concerto ha citato il primo verso di una chanson di Boismortier En vous aimant, ma anche musiche tardo rinascimentali con i Broken colours di pseudonym e medievali con gli Entrebescant che nel concerto El Cantar del Destierro hanno declamato alcuni versi del poema epico El Cantar del mio Cid.  

In questo podcast diviso in tre parti si possono ascoltare le interviste ai quattro gruppi di musica antica nelle quali sono inseriti anche alcuni esempi musicali registrati durante le prove generali, o nel caso del duo di viola da gamba e violoncello subito dopo il concerto. Nella seconda parte sono presenti anche alcune considerazioni dei due coaches che hanno fatto da specchio ai sei ensemble, per aiutarli a riflettere su come poter migliorare la presentazione delle proprie proposte musicali.                                                                       

Paolo Scarnecchia
mostra meno
Informazioni
Autore giornaledellamusica
Organizzazione giornaledellamusica
Sito www.giornaledellamusica.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca