Intervista a Barbara Lepri - Assemblea 'Riapriamo Villa Tiburtina' (puntata 11#)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Villa Tiburtina è l’emblema a Roma di una sanità negata e dei cittadini che lottano per i propri diritti, come racconta Zerocalcare nel fumetto ‘Romanzo Sanitario’. Villa Tiburtina era un’eccellenza...
mostra di piùVilla Tiburtina era un’eccellenza per le malattie respiratorie, un presidio sanitario per 27mila persone. Dieci anni fa però è stata chiusa, lasciando proliferare le strutture private.
“Chiediamo di essere ascoltati dalle istituzioni che fanno finta di non sentire”, disse Barbara Lepri in occasione della giornata mondiale della Salute, nel 2021.
Avere quella sanità del territorio che continua a latitare, la richiesta dell'Assemblea 'Riapriamo Villa Tiburtina', di cui Barbara Lepri fa parte, la richiesta costante a partire dal periodo pandemico.
Da tre anni chiedono risposte ad ASL, Regione Lazio e Sapienza, perché quello che rappresentava un presidio socio-sanitario di prossimità possa tornare a disposizione della cittadinanza.
Il quartiere lo chiede. Oltre 300 persone hanno risposto ad un questionario da cui sono emerse tutte le criticità dell'assenza di una struttura sanitaria pubblica.
L' ospedale più vicino è il Sandro Pertini. Quello che manca è un punto di riferimento che per anni ha accolto anche cittadini di altri quartieri. Offriva non solo medicina di base, ma cure specialistiche. “Investire nella sanità territoriale e non solo sui grandi presidi e il privato”, il mantra dei comitati di quartiere che chiedono a Regione e ASL un tavolo di confronto, uno spazio di confronto e, perché no, di co-progettazione con la cittadinanza del quartiere.
In questa intervista, Barbara Lepri ci racconta questa esperienza e non solo.
Buon ascolto!
Informazioni
Autore | Ipse Lab APS |
Organizzazione | Edgardo Reali |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti