Intelligenze artificiali e persona umana. Episodio 1: Uno sguardo dal futuro

18 gen 2024 · 19 min. 41 sec.
Intelligenze artificiali e persona umana. Episodio 1: Uno sguardo dal futuro
Descrizione

Nel dicembre del 2022, la startup californiana OpenAI ha aperto un nuovo capitolo nella storia della tecnologia e, secondo alcuni, anche in quella dell’umanità, presentando un “grande modello linguistico” alimentato...

mostra di più
Nel dicembre del 2022, la startup californiana OpenAI ha aperto un nuovo capitolo nella storia della tecnologia e, secondo alcuni, anche in quella dell’umanità, presentando un “grande modello linguistico” alimentato da una “intelligenza artificiale”, chiamato ChatGPT. Per l’Economist si è trattato di un caso senza precedenti: in soli due mesi il numero di utenti della nuova applicazione ha superato i 100 milioni, quando Facebook, per raggiungere lo stesso risultato, ci ha impiegato quattro anni e mezzo.

Il successo di ChatGPT, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg di una rivoluzione informatica e tecnologica che sta rimodellando per intero l’economia e la società. E sebbene siano tanti i benefici delle IA, non mancano i rischi dovuti agli abusi, tanto che da più parti se ne chiede una immediata regolamentazione a livello globale.

Ma cosa sono le intelligenze artificiali, perché è più corretto indicarle al plurale e per quale motivo alcune vengono definite “generative”? A queste domande è dedicato il primo episodio di “Intelligenze artificiali e persona umana”, la nuova miniserie di Ipertèsti, il podcast de «La Civiltà Cattolica».

Autori: Ferenc Patsch S.I., Antonio Spadaro S.I., Paul Twomey, p. Paolo Benanti
Sviluppo e realizzazione: Gianni Augello
mostra meno
Commenti
C C

C C

5 mesi fa

Attualmente possiamo, e forse dobbiamo, riguardo alla locuzione Intelligenze Artificiali, concentrarci sulla seconda parola: Artificiali. Fin quando la preminenza sarà, com'è, sulla parte "artificiale" tutto (o quasi) andrà ne verso giusto. Per ora è sostanzialmente così, ovvero queste tecnologie sono ancora create "in vitro" ed è fondamentale non permettere al soggetto sintetico di uscire completamente "dalle provette". Cioè, soprattutto è da definire a priori l'impossibilità per l'esperimento di diventare sperimentatore. Certo andrà fuori dal laboratorio in quanto progettato per lavorare ma non fino all'indipendenza. È un prodotto di ricerca, appunto Artificiale, che può operare all'esterno ma con almeno un legame vitale al suo terreno di coltura. Avremo così sempre più forti e più utili Artificiali Intelligenze e mai Intelligenze Artificiali; incognite imprevedibili e in questo caso anche troppo potenti.
Informazioni
Autore La Civiltà Cattolica
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca