Intelligenza Artificiale e Progettazione Didattica: Come Cambia il Ruolo dell'Insegnante
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Non perdere le prossime interviste! Iscriviti gratis alla newsletter: https://www.eliminareilcaos.it/ oppure Twitter: @maurosandrini <br> È la progettazione didattica al cuore dell'intervista di oggi con Susanna Sancassani si trova realizzata anche...
mostra di più<br>
È la progettazione didattica al cuore dell'intervista di oggi con Susanna Sancassani si trova realizzata anche con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, in particolare attraverso l'utilizzo di ChatGPT, ma non solo. Susanna mostra come come il modello di apprendimento anglosassone, che costituisce la base del modello GPT, possa portare notevoli benefici nell'ambito dell'educazione se usato con equilibrio. Ed è proprio di questo che si parla nel suo ultimo libro appunto: "La ricerca del giusto mezzo. Strategie di equilibrio tra aula e digitale". Un libro appena uscito che trovi qui: https://amzn.to/3NiCOMp
<br>
È così che ChatGPT viene descritto come un prezioso alleato collaborativo, che facilita la definizione dei risultati di apprendimento attesi e l'elaborazione di domande stimolanti per le discussioni in classe. Pur sottolineando l'importanza critica del giudizio umano, l'intervista evidenzia le potenzialità dell'IA per migliorare l'esperienza di apprendimento.
<br>
UN EVENTO GRATUITO SU PROGETTAZIONE DIDATTICA!
Non mancate l'evento gratuito online e in presenza che Susanna Sancassani e Paolo Ferri terranno il 13 giugno sul tema: Intelligenza Artificiale e Smart Learning Design. Potete unirvi gratuitamente a questo link: http://tiny.cc/zoomfds.
<br><br>
I PUNTI PRINCIPALI TOCCATI NELL'INTERVISTA
<br>
1. **Impatto dell'Intelligenza Artificiale (IA)**: Susanna evidenzia come l'IA stia rapidamente cambiando vari ambiti della vita, compreso quello professionale, e sottolinea l'importanza di capirne le potenzialità e i limiti.
<br>
2. **ChatGPT e la sua tendenza anglosassone**:
viene discusso il modello di apprendimento anglosassone su cui si basa il modello GPT. Sebbene ciò possa presentare delle sfide, viene vista anche come un'opportunità per l'educazione.
<br>
3. **ChatGPT come strumento didattico**:
si suggerisce come ChatGPT possa essere utilizzato come uno strumento di collaborazione nell'ambito della progettazione didattica, aiutando a definire i risultati di apprendimento attesi e a preparare domande stimolanti per le discussioni in classe.
<br>
4. **Collaborazione ibrida umano-macchina**:
viene evidenziato come il processo di lavoro con ChatGPT rappresenti un nuovo tipo di collaborazione, in cui l'umano e la macchina cooperano per migliorare il processo di insegnamento e apprendimento.
<br>
5. **Il ruolo cruciale del giudizio umano**:
nonostante i benefici dell'IA, viene sottolineata l'importanza del giudizio umano nel valutare e regolare l'uso degli strumenti di IA nel contesto didattico.
CONTATTI:
<br>
Sito internet: https://www.eliminareilcaos.it/
<br>
<br>
Facebook: https://www.facebook.com/Eliminareilcaos
<br>
Twitter: @maurosandrini
*LIBRI PER APPROFONDIRE*
La ricerca del giusto mezzo. Strategie di equilibrio tra aula e digitale, Susanna Sancassani (e altri), Pearson, 2023
https://amzn.to/3NiCOMp
Eliminare il caos in classe con casinometro, mindfulness e neuroscienze, Mauro Sandrini, ed. Homeless Book https://amzn.eu/d/5UsSmBz
Bella prof, stavolta ho capito. Motivare e includere tutta la classe con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l'UDL (Universal Design for Learning) Maria Caterina Minardi, Mauro Sandrini, Ed. Homeless Book https://amzn.to/3N5N76v
Informazioni
Autore | Mauro Sandrini |
Organizzazione | Mauro |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company