Intelligenza Artificiale: è possibile una tutela della “creatività” artificiale? | Un Podcast in Cerca d’Autore

Intelligenza Artificiale: è possibile una tutela della “creatività” artificiale? | Un Podcast in Cerca d’Autore
13 ott 2022 · 22 min. 51 sec.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è citata spesso nell’ambito della proprietà intellettuale. La sua applicazione alla creazione o elaborazione di opere creative sta raggiungendo risultati sempre più difficili da distinguere da quelli...

mostra di più
L’Intelligenza Artificiale (IA) è citata spesso nell’ambito della proprietà intellettuale. La sua applicazione alla creazione o elaborazione di opere creative sta raggiungendo risultati sempre più difficili da distinguere da quelli umani. Con un portato non da poco, se poniamo mente ai risvolti giuridici.
Abbiamo il piacere di parlarne con un’esperta come Laura Chimienti, già funzionario SIAE e docente universitaria, oltre che autrice di testi come il suo “Diritto 4.0 – L’intelligenza artificiale crea?”, dedicato proprio a questo.

Dopo una breve disamina di cosa “non” sia l’IA o le opere da essa generate, partiamo dal caso reale del “Next Rembrandt” – opera pittorica frutto dell’IA, realizzata con stampa in 3D – per ragionare di cosa possa essere tutelato dalla normativa odierna. Quali diverse tutele – esclusive, diritti a compenso, ecc. – possano comunque soddisfare gli investimenti nel settore artistico artificiale, senza sconfinare nell’ambito umano del “creare” e correlato ventaglio di diritti. Fino a discorrere dei dati (come le opere precedenti) utilizzati per il training dell’IA, considerato che la Direttiva 2019/790 ha introdotto una (discussa) disciplina apposita per l’analisi computazionale (data mining) di testi e altri contenuti.
mostra meno
Informazioni
Autore IusLaw Web Radio - #Avvocati
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca