Insegnare, che rivoluzione!

22 feb 2021 · 20 min. 50 sec.
Insegnare, che rivoluzione!
Descrizione

Negli anni Sessanta e Settanta in Italia la scuola vive un momento di grande rivoluzione. Alcuni Maestri inaugurano un nuovo modo di stare in classe e di insegnare. Mario Lodi...

mostra di più
Negli anni Sessanta e Settanta in Italia la scuola vive un momento di grande rivoluzione. Alcuni Maestri inaugurano un nuovo modo di stare in classe e di insegnare. Mario Lodi porta i suoi alunni nei campi e nelle fabbriche, a Barbiana Don Milani apre una scuola dove “si impara facendo”, Alberto Manzi va in TV e insegna a leggere e scrivere anche agli adulti. Gianni Rodari con la “Grammatica della Fantasia” e il suo sguardo pedagogico offre alla scuola una nuova visione della didattica. In quegli anni di grandi trasformazioni, questi Maestri hanno dato spazio ai bambini e hanno dato voce ai diritti dei ragazzi e delle ragazze. Con le loro scelte e le loro proposte educative hanno fatto della loro esperienza un patrimonio di tutti e hanno cambiato la storia della scuola italiana.
Autore di questa puntata è Alex Corlazzoli, con le interviste a Luciana Bertinato, Rosellina Archinto, Alessandra Falconi e Vanessa Roghi.
mostra meno
Informazioni
Autore Corraini Edizioni
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca