Ingoiare tutto. Come una balena

Ingoiare tutto. Come una balena
6 lug 2023 · 5 min. 40 sec.

Durante i suoi viaggi all’estero Virginia Woolf entra in uno stato di vigilanza passiva e lascia che i suoni e le immagini straniere le scorrano nella mente. Si comporta come...

mostra di più
Durante i suoi viaggi all’estero Virginia Woolf entra in uno stato di vigilanza passiva e lascia che i suoni e le immagini straniere le scorrano nella mente. Si comporta come una balena: l’acqua marina le attraversa la bocca e lei inghiotte tutta quella flora e quella fauna che diventeranno poi alimenti per la sua fantasia e la sua arte. Tornata a casa, arriveranno il momento della digestione e, quindi, della creazione. In questo episodio, facciamo le valigie. E iniziamo a seguire Virginia nei suoi viaggi.

Consigli di lettura:
  • I viaggi di Virginia si possoni ricostruire attraverso il suo epistolario (pubblicato parzialmente da Einaudi in più volumi che talvolta si scovano sul mercato dell'usato) ma anche attraverso i diari (di cui sono disponibili diverse edizioni).
  • Preziose sono anche le testimonianze di Leonard Woolf in "La mia vita con Virginia", edito in Italia da Lindau. Proprio in questo volume Leonard descrive la curiosità di Virginia e la sua "somiglianza" con le balene.
  • Sicuramente interessante, seppur parziale, anche J. Morris, "Travels with Virginia Woolf", Londra, The Hogart Press, 1993.

"Il Viaggio di Virginia" è il podcast del progetto "My Travelling Library". Ideato e raccontato da Luana Solla.
mostra meno
Informazioni
Autore My Travelling Library
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca