INFERNO Canto VIII

6 gen 2020 · 8 min. 50 sec.
INFERNO Canto VIII
Descrizione

Versi 1-27, 31-48, 58-63 DESCRIZIONE: Gli iracondi. Passando per la riva dello Stige, Dante e Virgilio giungono ai piedi di una torre dalla cui sommità partono segnali luminosi. Questi si...

mostra di più
Versi 1-27, 31-48, 58-63
DESCRIZIONE: Gli iracondi. Passando per la riva dello Stige, Dante e Virgilio giungono ai piedi di una torre dalla cui sommità partono segnali luminosi. Questi si rivelano essere avvisi di richiamo per Flegiàs, il traghettatore infernale che, reprimendo l'ira, accetta i due sulla sua barca. Durante la navigazione uno degli iracondi puniti nella palude si rivolge con arroganza a Dante: è il fiorentino Filippo Argenti che, dopo un breve scambio di battute ingiuriose, tenta di assalire la barca ma viene ricacciato da Virgilio nel fango dove è straziato dagli altri dannati.

ATTUALIZZAZIONE: Non vivere una vita piena di rabbia e di orgoglio, perché la rabbia, come un fumo o la nebbia, offusca la ragione. La rabbia ci rende ciechi, in preda al rammarico e non capiamo più quello che facciamo. La rabbia è ingannevole perché se sei arrabbiato non ferisci solo gli altri ma soprattutto te stesso.

Hunger blinds, truth disappears
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Freccia Azzurra
Organizzazione Radio Freccia Azzurra
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca