INFERNO Canto III

6 gen 2020 · 5 min. 13 sec.
INFERNO Canto III
Descrizione

Versi 19-36, 49-57 DESCRIZIONE: Varcata la porta dell'Inferno, Dante è travolto da un terribile mescolarsi di pianti, voci, lamenti, urla; Virgilio gli spiega che ad emettere quei suoni sono gli...

mostra di più
Versi 19-36, 49-57
DESCRIZIONE: Varcata la porta dell'Inferno, Dante è travolto da un terribile mescolarsi di pianti, voci, lamenti, urla; Virgilio gli spiega che ad emettere quei suoni sono gli ignavi, le anime di coloro che in vita hanno peccato di viltà, non schierandosi mai né dalla parte del bene né da quella del male. La loro punizione è quella di correre continuamente dietro a un’insegna senza significato ed essere punzecchiati senza sosta da vespe e mosconi: il sangue che esce dai loro volti viene raccolto da orripilanti vermi.

ATTUALIZZAZIONE: E' la vita a decidere di te o sei tu a decidere della vita? Dante ci insegna che in essa bisogna prendere delle decisioni, non bisogna vivere semplicemente seguendo gli altri ma vivere avendo il coraggio di scegliere senza aver paura di sbagliare. Non si può girare inutilmente intorno alle cose. Gli ignavi sono quelle persone che hanno deciso di non decidere, che hanno scelto di non scegliere. Nella nostra vita non dobbiamo difenderci dicendo "non ho fatto niente di male" ma, piuttosto, agisci facendo qualcosa di buono.

Be the change you want to see in the world!
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Freccia Azzurra
Organizzazione Radio Freccia Azzurra
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca